Il mercato dell’auto offre da sempre moltissime occasioni, che permettono all’utente di risparmiare cifre notevoli, pur avendo la sicurezza di acquistare un mezzo che ha ancora tutte le caratteristiche per viaggiare sicuri.

Si possono trovare, presso concessionari o tramite annunci su Internet, vari modelli di vetture, che hanno pochi chilometri e si presentano molto bene. Ci sono le utilitarie, per chi desidera utilizzare l’auto in città e non percorrere grandi distanze; ci sono le auto “medie”, che interessano un pubblico più giovane o femminile; troviamo poi le berline medio-grandi o i monovolume, auto utilizzate per lo più dalle famiglie o da chi acquista la macchina per i viaggi di lavoro. E poi ci sono i SUV, che offrono la grande comodità di poter viaggiare ovunque, grazie alla notevole ampiezza e a motori che sono generalmente a 4 ruote motrici. Ma anche i più sportivi, gli amanti della velocità, possono trovare una buona occasione nell’usato.

Quali auto scegliere

Se si desidera un tipo di auto piccolo ed economico, non si può non citare la Nissan Micra usata,  una vettura per tutti i giorni che si trova dai concessionari a poco prezzo, in genere utilizzata poco per fare brevi distanze, come portare i figli a scuola o fare la spesa. Questo tipo di auto presenta consumi molto bassi ed è anche facilmente rivendibile.

Se si vuole optare, invece, per una 3 volumi, più adatta ai ragazzi o alle giovani coppie, il mercato offre molte buone occasioni a prezzi contenuti, un esempio sempre attuale e indistruttibile, è Volkswagen Golf, che ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Per chi cerca il comfort e desidera una vettura robusta che sappia durare a lungo, anche con tanti km addosso, ci sono le berline o le SW più grandi: Volvo V40 è un tipo di auto sicura con un motore molto resistente. Se si cerca, invece, la comodità del SUV, il veicolo che va davvero dappertutto è Nissan Qashqai, affidabile e dai consumi non eccessivi. Infine, molte vetture sportive vengono vendute con pochi chilometri, magari perché i costi per la manutenzione e i consumi di carburante sono piuttosto alti. Per gli appassionati della velocità si trovano sul mercato diversi modelli di Porsche, come la Boxter, pronte a regalare grandi soddisfazioni.

I consigli

Trovare l’auto adatta al proprio modo di vivere non è difficile, anzi, a volte si trovano così tante occasioni da confondersi le idee. Il primo suggerimento da seguire è quello di acquistare l’auto presso un concessionario autorizzato, che offre, generalmente, anche una garanzia sul veicolo. Ci si può anche informare presso gli uffici ACI, una volta conosciuta la targa dell’auto, sul trascorso della stessa, e verificare che sia una vettura affidabile e con tagliandi e revisioni effettuati regolarmente. Bisogna considerare tutti i pro e i contro del tipo di vettura scelta, pensare a quanto tempo verrà utilizzata, alle spese da sostenere e soprattutto alla qualità della vettura. Solo così si potrà scegliere l’auto perfetta, che non darà problemi.