Territorio

BOMPIETRO, SEMINARIO SUI BANDI DEL GAL ISC MADONIE.SI PARLERÀ DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER RAFFORZARE L’OFFERTA TURISTICA MIGLIORANDO LA MICRO-RICETTIVITÀ DIFFUSA

Domani, Sabato 3 luglio, alle ore 10:30, nell’auditorium del MAV (Museo Archeologico Virtuale) di Bompietro si terrà incontro informativo sui bandi GAL ISC MADONIE riguardanti interventi di micro-ricettività diffusa e miglioramento dei servizi ad essa connessi per rafforzare l’offerta turistica.

Il seminario è rivolto ad agricoltori (imprenditori agricoli), coadiuvanti familiari, persone fisiche e microimprese dei comuni facenti parte del Centro Stella di Bompietro che comprende i comuni di Alimena, Blufi, Bompietro, Castellana S., Petralia Soprana, Petralia Sottana, Resuttano.

Si parlerà della SOTTOMISURA 6.2 “Aiuti all’avviamento di attività imprenditoriali per le attività extra-agricole nelle zone rurali” e dell’OPERAZIONE 6.4 c “Investimenti per la creazione e lo sviluppo di attività extra-agricole – Sostegno per la creazione o sviluppo di imprese extra agricole nei settori turistico, dei servizi e dell’innovazione tecnologica”.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Bompietro Calogero D’Anna e del presidente del GAL Madonie Santo Inguaggiato interverranno Claudio Leto dell’Unipa, Rosario La Tona del CAF CIA di Bompietro e Dario Costanzo Direttore del GAL Madonie. Modera l’incontro la dott.ssa Francesca Cerami responsabile del Centro Stella di Bompietro.

Tra gli operatori che saranno presenti il Torronificio Milazzo, il Caseificio Bompietro, l’Azienda vitivinicola “Tenuta San Giaime”, l’Azienda Gangi Dante, l’Azienda Agroverdi e l’associazione produttori Borgo Verdi, il ristorante a Fuocolento e U curtigghiu

Con la Sottomisura 6.2 Ambito 2 verrà concesso un aiuto di 20.000 euro, a fondo perduto, a 10 nuove imprese giovanili e femminili di tipo extra agricolo (turismo rurale, valorizzazione beni culturali e ambientali) al fine di consentire o contribuire all’avviamento di nuove attività.

Con l’Operazione 6.4C Ambito 2 , sarà concesso un sostegno economico a fondo perduto, pari al 75% dell’importo complessivo di progetto, per progetti finalizzati alla realizzazione di microricettività diffusa (B&B) e di miglioramento dei servizi (turistici, ricreativi, di intrattenimento, manutenzione ambientale, fruizione aree naturali).

I termini di presentazione delle domande scadono:

–          Sottomisura 6.2 ambito2 il 15 luglio 2021

–          Op. 6.4 c ambito 2 il 26 luglio 2021 

Redazione

Recent Posts

Fuori Orario: “L’isola fluida” personale di Giovanni Ballistreri e Carmelo Zaffora

"L'isola fluida" personale pittorica di due gangitani - Giovanni Ballistreri e Carmelo Zaffora - può…

26 minuti ago

Lotta alla mafia, restaurato il casolare “Peppino Impastato” a Cinisi

Restaurato e restituito alla collettività il casolare "Peppino Impastato" a Cinisi, nel Palermitano, dove il…

33 minuti ago

Concorsi Regione, assunti altri 106 funzionari del Ricambio generazionale: oggi la firma del contratto e il 3 giugno l’entrata in servizio

Hanno firmato il contratto i 106 nuovi funzionari assunti dalla Regione Siciliana con lo scorrimento…

2 ore ago

Colonie feline: nuove casette e cartelli informativi a Cefalù

L’amministrazione comunale di Cefalù prosegue con i progetti dedicati alla tutela degli animali. A Presidiana,…

10 ore ago

Salute Mentale, carenza di personale sanitario. Lettera dei sindaci

La lettera dei sindaci dei distretti sanitari 33 e 35, in merito alla carenza di…

10 ore ago

Primo maggio, il messaggio di Cgil Cisl Uil Palermo

L’equità sociale, la pace e il lavoro al centro dello sviluppo dei territori. Saranno alcuni…

10 ore ago