La metà degli incentivi della misura “Resto al Sud” sono andati finora alle imprese del settore del turismo e della cultura. Una su cinque riguarda manifattura ed artigianato e altrettante nei servizi alla persone. Mentre solo il 5% sono imprese di servizi alle Pmi, il 3% comparto Ict, il 2% alle costruzioni. È quanto emerge in un articolo di Il Sole 24 Ore che fa una radiografia dei settori che hanno usufruito maggiormente della misura.
Come specifica Il Sole 24 Ore il modello di autoimprenditorialità alimentato dal mix di fondo perduto e finanziamento a tasso zero ha permesso la nascita di alberghi diffusi, ristorazione, centri sportivi e servizi per la fruizione di monumenti e musei. Le agevolazioni sostengono la nascita e lo
Resto al Sud è la misura introdotta dall’art.1 del decreto legge 91/2017, convertito nella legge 123/2017, con lo scopo di incentivare e sostenere l’avvio di nuove imprese da parte di giovani imprenditori nelle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia) e dal 2019 anche per le regioni del Centro Italia colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017 (Lazio, Marche, Umbria) attraverso il finanziamento, in parte a fondo perduto, di nuovi progetti imprenditoriali. Si tratta di un incentivo a «sportello», non esistono infatti bandi o scadenze, le domande vengono esaminate senza graduatorie in base all’ordine cronologico di arrivo fino ad esaurimento dei fondi disponibili. Recentemente il ministero per il Sud ha preannunciato l’ estensione alle isole minori anche al di fuori del Mezzogiorno.
I contributi economici di Resto al Sud possono essere richiesti da nuovi imprenditori di età compresa tra i 18 e i 55 anni e coprono programmi di spesa fino a 200mila euro.
Dai dati aggiornati all’1 giugno 2021 da Invitalia risultano 8.711 iniziative finanziate, 454 milioni di agevolazioni concesse e 32.572 Posti di lavoro creati. La maggior parte delle domande presentate arriva dalla Campania (12.229), seguono Sicilia (3.803) e Calabria (3.671).
da Resto al Sud-Salvo Butera
Chiude uno dei canali preferiti di moltissime generazioni: ecco di quale si tratta, tutti i…
Crescono i contagi da Covid in Italia. Aumentano i ricoveri ma gli esperti rassicurano: niente…
L'annuncio del comico pugliese lascia tutti di stucco: tutte le speranze sono svanite dopo le…
Una nuova misura statale destinata solo ad alcuni cittadini italiani sta per partire. Ecco chi…
C’è un borgo in Sicilia che sembra disegnato con il compasso: un capolavoro di geometria,…
Cosa vuol dire che torna il caldo africano con gli italiani che tornano al mare? …