Con ordinanza contingibile e urgente n.68 del 10 giugno 2021 il Presidente della Regione Musumeci dispone che:
nel territorio comunale di Gratteri, in aggiunta alle vigenti misure contenitive del contagio, dal 12 giugno al 17 giugno 2021 compreso, si applicano le disposizioni per la “zona rossa” previste dal decreto legge del 22 aprile 2021 n.52 e dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2 marzo 2021 e sue modifiche e integrazioni.
L’aggiornamento fornitomi da USCA – scrive il Sindaco Pippo Muffoletto – circa la situazione del contagio è di 22 positività.
L’elevato numero dei positivi in rapporto alla popolazione residente ha determinato la necessità di dichiarare Gratteri e il suo territorio ” zona rossa”.
È ovvio – continua Muffoletto – che se la situazione non dovesse migliorare o se, peggio ancora, dovesse aggravarsi, il provvedimento verrà reiterato.
Comprendo perfettamente quanto dannoso sia un provvedimento di tal fatta soprattutto per le attività commerciali.
Purtroppo, però, non esistono soluzioni alternative.
È chiaro – sottolinea Muffoletto – che durante il periodo di vigenza della “zona rossa” nessuno sarà lasciato solo.
Ciò significa anche che stati di necessità e di bisogno, soprattutto degli anziani, troveranno in me, nei miei collaboratori (amministratori e dipendenti comunali) e nel Gruppo Comunale di Protezione Civile piena disponibilità.
Ciò che chiedo è il MASSIMO RISPETTO delle regole.
L’USCA procederà ad un ulteriore indagine a mezzo tamponi rapidi.
Le operazioni di screening avranno luogo lunedì 14 giugno dalle ore 10,00 nei locali del Centro Diurno.
Le prenotazioni andranno effettuate esclusivamente nei giorni di giovedì e venerdì telefonando ai numeri 335 6596540 oppure 339 7007949.