Madonie

L’ISTITUTO COMPRENSIVO DI PETRALIA SOPRANA CHIUDE IN MUSICA L’ANNO SCOLASTICO

La pandemia non cancella le tradizioni scolastiche. Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo di Petralia Soprana ha chiuso l’attività educativa con il classico saggio musicale.

L’appuntamento della scuola media ad indirizzo musicale si è svolto martedì 8 giugno, in remoto, durante il quale sono state trasmesse le video-registrazioni di brani orchestrali eseguiti dagli alunni delle classi seconde e terze. I giovani musicisti, seguiti dai docenti Filippo Paternò – chitarra, Francesco Barberi – fisarmonica, Antonino La Placa – saxofono e Antonio Li Puma – tromba, hanno proposto un repertorio di brani appartenenti a diversi generi, dal classico al popolare, dal latino-americano alla musica per film appositamente arrangiati per l’organico strumentale della scuola.

I video realizzati sono stati montati dal prof. Li Puma, presentati dal prof. Paternò e trasmessi grazie alla preziosa collaborazione dell’animatore digitale Ins. Michele Cerami.

Calorosa la partecipazione del pubblico, collegato da remoto, composto oltre che da alunni, genitori e docenti anche da alcune autorità locali tra cui il presidente del consiglio comunale Leonardo Agnello che si è congratulato con i professori e gli alunni per l’impegno e la passione con cui vivono la loro esperienza scolastica. Presente anche l’assessore Antonio Cerami che ha portato i saluti del sindaco Pietro Macaluso ed ha evidenziato l’importanza della musica e della Scuola ad indirizzo musicale di Petralia Soprana. Soddisfatto il dirigente scolastico prof. Alberto Celestri che a conclusione dell’evento si è complimentato con alunni, docenti e con quanti hanno contribuito alla riuscita della manifestazione.

Prima dei saluti finali il presidente Leo Agnello ha augurato ai prof. Franco La Placa e alla prof.ssa Santina Messineo una buona e meritata pensione dal 1/9/2021 ringraziandoli per avere speso parte della loro vita a servizio della comunità di Petralia Soprana

Redazione

Recent Posts

In suffragio di Papa Francesco, giovedì 24 S. Messa in Cattedrale

S.E.R. Mons. Vescovo chiama tutti alla preghiera che dica dolore e riconoscenza e convoca la…

3 ore ago

La Costituente per Castelbuono si unisce al cordoglio per la dipartita di Papa Francesco

"Nessuna pace è possibile senza un vero disarmo". Ci piace ricordare Papa Bergoglio proprio con…

7 ore ago

I giochi online e tutto quello che c’è da sapere

Qualche tempo fa ci siamo imbattuti per caso su BDMBet Casino, una piattaforma che sembra…

9 ore ago

I ritratti di Papa Francesco nei suoi dodici anni di Pontificato

Si è spento all’alba, lasciando un mondo ferito, un mondo a pezzi, proprio come lui…

9 ore ago

La scomparsa di Papa Francesco,il ricordo del Sindaco di Polizzi Generosa

Di recente, poco prima che si ammalasse,Papa Francesco aveva incontrato la Comunità di Polizzi Generosa in udienza…

12 ore ago

“Il Borgo dei borghi”,dopo Petralia Soprana e Gangi,adesso tocca a Militello Val di Catania

La città di Militello in Val di Catania si è aggiudicata ieri sera, domenica di…

12 ore ago