La pandemia non cancella le tradizioni scolastiche. Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo di Petralia Soprana ha chiuso l’attività educativa con il classico saggio musicale.

L’appuntamento della scuola media ad indirizzo musicale si è svolto martedì 8 giugno, in remoto, durante il quale sono state trasmesse le video-registrazioni di brani orchestrali eseguiti dagli alunni delle classi seconde e terze. I giovani musicisti, seguiti dai docenti Filippo Paternò – chitarra, Francesco Barberi – fisarmonica, Antonino La Placa – saxofono e Antonio Li Puma – tromba, hanno proposto un repertorio di brani appartenenti a diversi generi, dal classico al popolare, dal latino-americano alla musica per film appositamente arrangiati per l’organico strumentale della scuola.

I video realizzati sono stati montati dal prof. Li Puma, presentati dal prof. Paternò e trasmessi grazie alla preziosa collaborazione dell’animatore digitale Ins. Michele Cerami.

Calorosa la partecipazione del pubblico, collegato da remoto, composto oltre che da alunni, genitori e docenti anche da alcune autorità locali tra cui il presidente del consiglio comunale Leonardo Agnello che si è congratulato con i professori e gli alunni per l’impegno e la passione con cui vivono la loro esperienza scolastica. Presente anche l’assessore Antonio Cerami che ha portato i saluti del sindaco Pietro Macaluso ed ha evidenziato l’importanza della musica e della Scuola ad indirizzo musicale di Petralia Soprana. Soddisfatto il dirigente scolastico prof. Alberto Celestri che a conclusione dell’evento si è complimentato con alunni, docenti e con quanti hanno contribuito alla riuscita della manifestazione.

Prima dei saluti finali il presidente Leo Agnello ha augurato ai prof. Franco La Placa e alla prof.ssa Santina Messineo una buona e meritata pensione dal 1/9/2021 ringraziandoli per avere speso parte della loro vita a servizio della comunità di Petralia Soprana