Società

Riforma della P.A. attraverso la riorganizzazione degli uffici

Uno dei pilastri fondamentali dei PNRR è la riforma della P.A., dalla quale dipenderà la possibiltà per lo Stato di garantire una gestione celere e trasparente degli investimenti pubblici, oltre che favorire il settore degli investimenti privati.Ad affermarlo è Roberta Alaimo.

Per raggiungere questo obiettivo è necessario intervenire sull’organizzazione degli uffici pubblici, stabilendo in maniera chiara e tempestivamente gli obiettivi da raggiungere, monitorando l’andamento dei lavori, valutando attraverso meccanismi imparziali e meritocratici le performance dei dipendendi e premiando, anche economicamente, quelli che raggiungono i risultati migliori.

La riorganizzazione dei sistemi di valutazione delle performance, la valorizzazione delle competenze e la possibilità di una progressione economica e verticale dei dipendenti meritevoli non sono il cavallo di battaglia del Ministro, eppure il nodo è centrale.

Anche la composizione degli Organismi Indipendenti di Valutazione, oggi poco “indipendenti” perché scelti dalle stesse amministrazioni che andranno valutate, è un punto centrale della sfera organizzativa. E su questo ho per l’appunto depositato una Proposta di Legge.

Solo attraverso una migliore organizzazione degli uffici, potremo raggiungere risultati migliori e offrire servizi adeguati ai cittadini.

Il Reclutamento è sicuramente un obiettivo centrale del Governo, anche perché gli uffici sono carenti di personale, ma con questi nuovi sistemi di reclutamento si rischiano assunzioni mirate e ad personam. È necessario pertanto rafforzare tutti gli interventi sulla trasparenza, il monitoraggio della attività e la valutazione finale.

redazione

Recent Posts

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

18 ore ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

4 giorni ago

GANGI, CONCLUSA LA 60ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SPIGA

Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…

4 giorni ago