Società

Riforma della P.A. attraverso la riorganizzazione degli uffici

Uno dei pilastri fondamentali dei PNRR è la riforma della P.A., dalla quale dipenderà la possibiltà per lo Stato di garantire una gestione celere e trasparente degli investimenti pubblici, oltre che favorire il settore degli investimenti privati.Ad affermarlo è Roberta Alaimo.

Per raggiungere questo obiettivo è necessario intervenire sull’organizzazione degli uffici pubblici, stabilendo in maniera chiara e tempestivamente gli obiettivi da raggiungere, monitorando l’andamento dei lavori, valutando attraverso meccanismi imparziali e meritocratici le performance dei dipendendi e premiando, anche economicamente, quelli che raggiungono i risultati migliori.

La riorganizzazione dei sistemi di valutazione delle performance, la valorizzazione delle competenze e la possibilità di una progressione economica e verticale dei dipendenti meritevoli non sono il cavallo di battaglia del Ministro, eppure il nodo è centrale.

Anche la composizione degli Organismi Indipendenti di Valutazione, oggi poco “indipendenti” perché scelti dalle stesse amministrazioni che andranno valutate, è un punto centrale della sfera organizzativa. E su questo ho per l’appunto depositato una Proposta di Legge.

Solo attraverso una migliore organizzazione degli uffici, potremo raggiungere risultati migliori e offrire servizi adeguati ai cittadini.

Il Reclutamento è sicuramente un obiettivo centrale del Governo, anche perché gli uffici sono carenti di personale, ma con questi nuovi sistemi di reclutamento si rischiano assunzioni mirate e ad personam. È necessario pertanto rafforzare tutti gli interventi sulla trasparenza, il monitoraggio della attività e la valutazione finale.

redazione

Recent Posts

Docce e vasche addio per sempre: la nuova tecnologia sta già spopolando | Sempre più persone si lavano così

Arriva da lontano la nuova tecnologia che permette di lavarsi in pochissimo tempo senza ricorrere…

2 ore ago

Cosmetici, stai alla larga da questa crema | Se la vedi sugli scaffali non toccarla: costa poco ma ti distrugge da dentro

Nei cosmetici si nasconde un pericolo che non tutti conoscono. Alcune sostanze, ancora legali, possono…

5 ore ago

TARI, il maxi sconto diventa realtà: bolletta ridotta per chi aiuta il Comune | Ecco cosa bisogna fare

Un sistema innovativo che premia chi ricicla la plastica con vantaggi diretti in bolletta. A…

7 ore ago

Ultim’ora, la Capitale italiana si sposta in Sicilia | ANNUNCIO STORICO: hanno scelto proprio questa città

Un annuncio che cambia la geografia del lavoro in Italia: Palermo diventa Capitale e simbolo…

11 ore ago

Tredicesima, addio al mese di dicembre | Hanno deciso di modificare la data: dal prossimo Natale niente regali

Cattive notizie per chi pensava di poter contare sulla tredicesima di fine anno. Le Feste…

13 ore ago

Rivoluzione patente, stravolti tutti i limiti legati all’età | Ecco chi potrà guidare e chi no: finalmente un po’ di chiarezza

Novità per la patente, sono stati stravolti tutti i limiti legati all'età: finalmente ecco chi…

23 ore ago