A Pierapaolo Occorso, giovane medico originario di Petralia Sottana,gli è stato conferito l’onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana ,per il suo impegno nell’  Emergenza epidemiologica da COVID-19.Con una cerimonia tenutasi nel giorno delle Festa della Repubblica ,a Pieraolo gli è stata consegnata una medaglia.

“La nostra Amministrazione Comunale-spiega il sindaco Leonardo Neglia- mesi addietro,(all’insaputa del dottore Occorso), ha segnalato alla Presidenza delle Repubblica,(tramite la Prefettura )il nome del medico dott. Pierpaolo Occorso. per il conferimento onorifico tra coloro che sono stati in prima linea nel fronteggiare l’emergenza COVID-19 .”Pierpaolo  Occorso,  giovane   medico   di  Petralia Sottana  da marzo 2020 ha accettato di lavorare e dare il proprio contributo  per combattere assieme a tanti altri colleghi la dura battaglia contro il COVID19.”


I primi due mesi  della sua nuova esperienza sono stati  nell’Ospedale di Lodi e Codogno,
in Lombardia con MSF(Medici Senza Frontiere),dopo di che dal mese di
 Maggio  è tornato  in Sicilia, appoggiando la Formazione dei gruppi USCA, Formazione dei Medici di base,
Ha poi continuato a fare Formazione e collaborare  nei servizi d’urgenza degli Ospedali Covid e non,collaborando  con varie Ong ed associazioni che lavorano con i meno abbienti.Nel 2019,per ben  6 mesi con Medici Senza Frontiere, è stato in
Missione Umanitaria in Nigeria del Nord.
Nel periodo  2018/2019 da Novembre a Marzo, altra Missione Umanitaria con EMERGENCY in Afganistan, Valle del Panshir,in un  Ospedale Pediatrico.

Dal 2014 al 2017 Missione Umanitaria in Sierra Leone con EMERGENCY, durante la epidemia di Ebola, nell’Ospedale Pediatrico in Freetown.



Dal 1998 al 2014, una collaborazione con Ong Guayacan e SADEC,Lavoro Medico e Formazione Personale “Promotori di salute”in zone rurali della Selva Lacandona in Chiapas, Messico. “Poi una mattina di Maggio-racconta Pierpaolo Occorso-ho ricevuto una raccomadata dalla Prefettura:pensavo si trattasse di qualche verbale o qualcosa di simile….invece leggendo il contenuto della lettera sono rimasto piacevolmente sorpreso.Era la lettera di convocazione per il conferimento odierno”.

Adesso Pieraolo Occorso, 45 anni,ripartirà per una nuova avventura in Uganda sempre per Emergency, nell’ospedale pediatrico  progettato da Renzo Piano,dove si fermerà almeno sei mesi.