in occasione dell’iniziativa “Crescere nella Legalità”, promossa dall’Istituto Comprensivo “Francesco Minà Palumbo” di Castelbuono e Isnello, ho avuto il grande piacere – scrive il sindaco di Isnello Marcello Catanzaro – di conoscere Fiammetta Borsellino, figlia del Magistrato Paolo Borsellino. Mi ha fatto molto piacere ascoltare la sua testimonianza.
Ricordo molto bene, – continua – nonostante avessi appena 11 anni, le stragi mafiose del ‘92. Sono stati avvenimenti sconvolgenti che hanno turbato la serenità e cambiato la vita di tutti noi.
La violenza mafiosa – riflette il Sindaco – osò spingersi fino ad uccidere in modo feroce ed eclatante due servitori dello Stato, due Uomini Giusti, eroi della lotta alla mafia, insieme agli agenti della loro scorta. A noi, oggi e sempre, il compito di ricordare, di parlarne, di raccontare affinché le nuove generazioni sappiano, formino la loro sensibilità di cittadini onesti e consolidino la consapevolezza di ciò che è giusto e ciò che non lo è.
La mafia è prepotenza, arroganza. Mafioso è colui che assume atteggiamenti boriosi, “maffiusi”, per l’appunto, come li definì per la prima volta il Pitrè. Mafioso è colui che pretende di imporsi anche nei confronti delle Istituzioni, che nega il rispetto, prevaricando.
L’unico vero antidoto – conclude – per contrastare e sconfiggere ogni fenomeno mafioso è la Cultura. Ho voluto lanciare questo messaggio ai ragazzi delle nostre scuole: “Giovani, incuriositevi, ponetevi tante domande, ostinatevi nel trovare le risposte e soprattutto non siate mai indifferenti!”
Nei cosmetici si nasconde un pericolo che non tutti conoscono. Alcune sostanze, ancora legali, possono…
Un sistema innovativo che premia chi ricicla la plastica con vantaggi diretti in bolletta. A…
Un annuncio che cambia la geografia del lavoro in Italia: Palermo diventa Capitale e simbolo…
Cattive notizie per chi pensava di poter contare sulla tredicesima di fine anno. Le Feste…
Novità per la patente, sono stati stravolti tutti i limiti legati all'età: finalmente ecco chi…
Finalmente coloro che hanno sofferto per anni tirando la cinghia per il salasso bollette ora…