Attualità

Isnello – Castelbuono, crescere nella legalità

in occasione dell’iniziativa “Crescere nella Legalità”, promossa dall’Istituto Comprensivo “Francesco Minà Palumbo” di Castelbuono e Isnello, ho avuto il grande piacere – scrive il sindaco di Isnello Marcello Catanzaro – di conoscere Fiammetta Borsellino, figlia del Magistrato Paolo Borsellino. Mi ha fatto molto piacere ascoltare la sua testimonianza.
Ricordo molto bene, – continua – nonostante avessi appena 11 anni, le stragi mafiose del ‘92. Sono stati avvenimenti sconvolgenti che hanno turbato la serenità e cambiato la vita di tutti noi.
La violenza mafiosa – riflette il Sindaco – osò spingersi fino ad uccidere in modo feroce ed eclatante due servitori dello Stato, due Uomini Giusti, eroi della lotta alla mafia, insieme agli agenti della loro scorta. A noi, oggi e sempre, il compito di ricordare, di parlarne, di raccontare affinché le nuove generazioni sappiano, formino la loro sensibilità di cittadini onesti e consolidino la consapevolezza di ciò che è giusto e ciò che non lo è.
La mafia è prepotenza, arroganza. Mafioso è colui che assume atteggiamenti boriosi, “maffiusi”, per l’appunto, come li definì per la prima volta il Pitrè. Mafioso è colui che pretende di imporsi anche nei confronti delle Istituzioni, che nega il rispetto, prevaricando.
L’unico vero antidoto – conclude – per contrastare e sconfiggere ogni fenomeno mafioso è la Cultura. Ho voluto lanciare questo messaggio ai ragazzi delle nostre scuole: “Giovani, incuriositevi, ponetevi tante domande, ostinatevi nel trovare le risposte e soprattutto non siate mai indifferenti!”

redazione

Recent Posts

Cosmetici, stai alla larga da questa crema | Se la vedi sugli scaffali non toccarla: costa poco ma ti distrugge da dentro

Nei cosmetici si nasconde un pericolo che non tutti conoscono. Alcune sostanze, ancora legali, possono…

2 ore ago

TARI, il maxi sconto diventa realtà: bolletta ridotta per chi aiuta il Comune | Ecco cosa bisogna fare

Un sistema innovativo che premia chi ricicla la plastica con vantaggi diretti in bolletta. A…

4 ore ago

Ultim’ora, la Capitale italiana si sposta in Sicilia | ANNUNCIO STORICO: hanno scelto proprio questa città

Un annuncio che cambia la geografia del lavoro in Italia: Palermo diventa Capitale e simbolo…

8 ore ago

Tredicesima, addio al mese di dicembre | Hanno deciso di modificare la data: dal prossimo Natale niente regali

Cattive notizie per chi pensava di poter contare sulla tredicesima di fine anno. Le Feste…

10 ore ago

Rivoluzione patente, stravolti tutti i limiti legati all’età | Ecco chi potrà guidare e chi no: finalmente un po’ di chiarezza

Novità per la patente, sono stati stravolti tutti i limiti legati all'età: finalmente ecco chi…

20 ore ago

“Ci hanno tolto il cappio alla gola”: Bollette, confermato lo sconto di 150 euro | Può essere richiesto più volte all’anno

Finalmente coloro che hanno sofferto per anni tirando la cinghia per il salasso bollette ora…

23 ore ago