Con l’ordinanza n°7 del 29 marzo 2021 il Sindaco Pietro Musotto, di concerto con le Forze dell’ordine, per i giorni 3,4,5 aprile prossimi, in ragione del contenimento della diffusione del COVID-19 – prescrizioni a tutela della salute pubblica, emana ulteriori divieti nei giorni di Pasqua.
In particolare, il provvedimento prevede il divieto di accesso pedonale a tre aree della località più di frequente mete di gita.
Nei giorni 3-4-5 aprile:
Nelle spiagge libere sarà vietato accedere e fare campeggio;
in Piazza del Popolo, Piazza Duomo, Lungomare Marco Polo e nelle immediate vicinanze degli esercizi pubblici sarà vietato stazionare;
nelle aree attrezzate insistenti sul territorio comunale compresa l’area attrezzata di Serra Daino, e i parchi gioco sarà vietato accedere a piedi.
Il provvedimento si rende necessario e urgente ritenuto che il Comune di Pollina è un territorio a vocazione turistica per la presenza delle spiagge e di diverse abitazioni adibite a seconde case, ed interessato dal fenomeno del pendolarismo, soprattutto nel fine settimana e nei periodi di festa, compresa la ricorrenza della Santa Pasqua.
Inoltre, la manifestazione di alcune varianti del Covid-19 preoccupa non poco sia la comunità scientifica sia la struttura sanitaria in generale che potrebbe essere chiamata a resistere a una ipotetica nuova ondata del virus potenzialmente più pericoloso anche in termini di capacità di diffusione.
L’ordinanza prevede la possibilità di reiterazione o modifica “in ragione dell’evolversi della situazione epidemiologica e dei consequenziali provvedimenti emergenziali”; sono previste sanzioni per i contravventori ai sensi dell’art. 50 comma 7 bis del D.lg 267 del 2000.