Società

Con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza si auspica una nuova primavera per le “Ferrovie Storiche”

Pubblichiamo la proposta personale del Generale di Brigata (Ris), Mario Pietrangeli (1) inviata al prof. Enrico Giovannini, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, e all’on. Dario Franceschini, Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo (MIBAC), per la riapertura delle storiche linee ferroviarie (a suo tempo chiuse al traffico), con un’alta valenza culturale e turistica.

Tra queste strade ferrate storiche sono incluse anche le tratte siciliane: Noto-Pachino, a unico binario e Alcantara-Randazzo, a scartamento ordinario. Le due linee ferroviarie furono rispettivamente sospese all’esercizio ferroviario nel 1986 e 1994, e dismesse nel 2002 e 2011.

Eccone il testo:

Invio (come cittadino), di seguito una Scheda sul Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) relativo al Recovery Fund (per la riapertura di storiche e di meravigliose linee ferroviarie – a suo tempo chiuse al traffico – con un’alta valenza culturale e turistica), come contributo positivo di pensiero nonché per doverosa e opportuna informazione.

Personali Proposte/Considerazioni Positive e Integrative al  PNRR (approvato dal Consiglio dei Ministri il 12 gen. 2021)

Il Trasporto Ferroviario dovrà, negli anni futuri, ricoprire un ruolo centrale di un efficiente sistema integrato e sostenibile dei trasporti. Nella definizione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza il Governo ha una grande opportunità di rispondere alle pressanti richieste dei tanti cittadini che propongono la riattivazione di alcune tratte ferroviarie locali dismesse, anche se solo a finalità turistiche (ai sensi anche della Legge 128 del 9 agosto 2017 articolo 2 sulle ferrovie turistiche).

Quanto sopra anche tenendo presente che il 2021 è l’Anno Europeo delle Ferrovie. In tale contesto la commissione Europea metterà in evidenza i vantaggi del trasporto ferroviario in quanto modalità di trasporto sostenibile, intelligente e sicura.

Ho esaminato il documento di cui al titolo e tenendo conto dei contributi acquisiti da parte di numerosi amici, conoscenti appassionati del trasporto ferroviari, ho individuato – oltre alla necessità del quadruplicamento della Linea Internazionale Chiasso Svizzera/Milano/Genova – i seguenti interventi riguardanti le infrastrutture ferroviarie che sono meritevoli di essere portati a compimento e di segnalazione alla S.V. per la loro alta valenza Turistico Culturale:

  • ripristino della linea Piemontese Bra – Ceva (nell’elegante e operoso Piemonte, in questi anni sono state chiuse numerose storiche ferrovie ora essenziali per il trasporto turistico/culturale ma anche per quello scolastico e per il trasporto dei lavoratori pendolari. Ferrovie che dovranno essere integrate anche con altri sistemi di trasporto pubblico);
  • ripristino della linea “Etrusca” e dei “Due Mari” Civitavecchia-Capranica (qui si interseca con la FL3 Roma Viterbo) – Valfabbrica (qui si interseca con la linea Cotral ex Atac  Roma Piazzale Flaminio prima Porta Civita Castellana Viterbo) – Orte (Lazio. Orte è un nodo ferroviario importantissimo sull’asse Nord Sud);
  • ripristino della linea Internazionale Castellanza (si intersecava con la linea Saronno Novara delle Ferrovie Nord Milano) – Castiglione Olona (borgo medioevale meraviglioso) – Malnate-Mendrisio/Svizzera (si interseca con due linee: Linea per Varese e linea Internazionale Lugano Chiasso Milano);
  • ricostruzione ai fini Turistici dell’antica linea (FAC, Ferrovia Appennino Centrale) Fossato di Vico (Stazione della ferrovia Roma Ancona) – Gubbio – Umbertide (si interseca con la Ferrovia Centrale Umbra, FCU, Terni Perugia San Sepolcro);
  • ripristino della linea Storica del “Duca di Montefeltro e di Raffaello Sanzio”: Fano-Urbino (Marche), Ferrovia con un Altissima Valenza Turistico Culturale;
  • elettrificazione della Como-Lecco (Lombardia);
  • ripristino della Alcantara-Randazzo (Sicilia);
  • ripristino della Noto-Pachino (Sicilia);
  • ripristino della Sicignano-Lagonegro (Sicignano è sulla Battipaglia Potenza e da Lagonegro anni fa partiva una ferrovia a scartamento ridotto per Spezzano.  Regioni interessate: Campania e Basilicata).

Il presente rapporto è inviato all’esame della S.V., per le determinazioni di competenza.

(1) Il Generale della riserva Mario Pietrangeli, figlio di ferroviere, è nato a Gubbio (Perugia). Risiede a Besozzo VA Lombardia. È un Generale dell’Arma del Genio della specialità ferrovieri (in pensione) dell’Esercito, entrato all’Accademia Militare di Modena nell’ottobre 1978 (160° corso), ha conseguito una laurea in Scienze Strategiche con il relativo Master presso l’Università di Torino e in seguito la Laurea in Scienze Diplomatiche e Internazionali presso l’Università di Trieste.  Ha ricevuto premi per le sue pubblicazioni (tra l’altro a Milano nel 2015 ha ricevuto il premio UNUCI Paladino della Memoria). Nella sua lunga carriera militare ha comandato anche le unità militari ferroviarie: la compagnia genio ferrovieri; il 1° Battaglione Genio Ferrovieri e il Reggimento Genio Ferrovieri. Da Comandante di Battaglione e di Reggimento ha partecipato con le sue unità alla ricostruzione della rete ferroviaria nei Balcani. Per tali attività ferroviarie militari ha ricevuto la Benemerenza del Comune di Fara in Sabina RI e del Rotary di Gubbio PG.

Foto dell’articolo:

La locomotiva FS 685.196 in testa a un treno storico, in sosta a Castelnuovo Garfagnana nel 2006. Sul tender, il fuochista riordina il carbone per agevolarne la presa e l’immissione nel forno. Questo modello è considerato una delle più riuscite locomotive a vapore per treni viaggiatori espressi delle Ferrovie dello Stato Italiane. Da Wikipedia.

Giuseppe Longo

Redazione

Recent Posts

La Costituente per Castelbuono si unisce al cordoglio per la dipartita di Papa Francesco

"Nessuna pace è possibile senza un vero disarmo". Ci piace ricordare Papa Bergoglio proprio con…

3 ore ago

I giochi online e tutto quello che c’è da sapere

Qualche tempo fa ci siamo imbattuti per caso su BDMBet Casino, una piattaforma che sembra…

5 ore ago

I ritratti di Papa Francesco nei suoi dodici anni di Pontificato

Si è spento all’alba, lasciando un mondo ferito, un mondo a pezzi, proprio come lui…

5 ore ago

La scomparsa di Papa Francesco,il ricordo del Sindaco di Polizzi Generosa

Di recente, poco prima che si ammalasse,Papa Francesco aveva incontrato la Comunità di Polizzi Generosa in udienza…

8 ore ago

“Il Borgo dei borghi”,dopo Petralia Soprana e Gangi,adesso tocca a Militello Val di Catania

La città di Militello in Val di Catania si è aggiudicata ieri sera, domenica di…

8 ore ago

Morte del Papa:la gara Palermo-Carrarese è pertanto rinviata a data da destinarsi.

In seguito alla scomparsa di Papa Francesco, la FIGC ha sospeso tutte le competizioni in…

11 ore ago