Eventi

La Novella “Agosto a Palermo” inserita nell’“Antologia Premio Etnabook

All’interno del Concorso letterario “Etnabook – Cultura sotto il Vulcano”, il racconto breve “Agosto a Palermo”, contenuto nella IV edizione delle “Novelle brevi di Sicilia”, è stato selezionato dalla commissione di valutazione del Premio letterario per far parte dell’“Antologia Premio Etnabook – Cultura sotto il Vulcano terza edizione Anno 2020” pubblicata dalla stessa Etnabook di Catania.

La Novella siciliana “Agosto a Palermo” è stata oggetto dell’attenzione di diversi attrici e attori che l’hanno recitata e interpretata con stili artistici personalizzati, tra questi: Anna Maria Cittadini, Chiara Bentivegna, Vincenzo Bocciarelli, Susanna Mollica e Valerio Toninelli (vedi videoclip di YouTube a seguire).

“Agosto a Palermo” è uno dei 18 racconti brevi che fanno parte della IV edizione delle “Novelle brevi di Sicilia”, opera letteraria della quale diverse case editrici italiane hanno acquisito i diritti di pubblicazione non esclusivi. Queste le C.E. che ad oggi hanno pubblicato o stanno pubblicando l’opera dello scrittore palermitano Andrea Giostra.

Il libro, nella Prima edizione del 2017, si legge da allora gratuitamente online e si può scaricare il pdf da diversi portali, magazine e pagine social. Tutte le “Novelle brevi di Sicilia” sono state pubblicate a puntate, in una sorta di Romanzo d’appendice tipico di fine Ottocento inizio Novecento, in diversi magazine online, sia nazionali che regionali, e si possono ascoltare, sempre gratuitamente, da YouTube e da Facebook Watch, nelle oltre 100 recite e interpretazione di 25 artisti, tra attrici e attori professionisti e semiprofessionisti, che hanno prestato la loro arte recitativa nell’interpretare tutte le Novelle brevi di Sicilia. Tutti questi canali di accesso alle Novelle hanno consentito ad oltre 150 mila persone di leggere o ascoltare almeno una delle Novelle brevi di Sicilia.

redazione

Recent Posts

Ponte sullo stretto, alla fine ha vinto il NO: vicenda chiusa una volta per tutte | La Sicilia rimane staccata

Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…

7 ore ago

Smartphone, da oggi può costarti il posto di lavoro | Valanga di licenziamenti in arrivo: ecco a che cosa devi fare attenzione

Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…

10 ore ago

Sicilia incoronata Regione europea della gastronomia: un trionfo di sapori e tradizioni

La Sicilia conquista il titolo di Regione europea della gastronomia: un riconoscimento che valorizza i…

10 ore ago

“Questo prodotto è stato contaminato”: supermercati, scatta l’allarme ortaggi | Ecco quali dobbiamo evitare

Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…

13 ore ago

“PELLET ABOLITO”: Ultim’ora, arriva la mossa anti-inquinamento | Addio risparmio a favore dell’ambiente

Pellet abolito: la notizia che fa tremare chi aveva installato gli strumenti di riscaldamento alternativi…

15 ore ago

Arancina, la migliore di Palermo la mangi solo qui | Tutte le altre sono imitazioni: file lunghissime davanti al negozio

Sei in vacanza a Palermo e vuoi assaggiare l'arancina più buona di tutta l'Isola? Mettiti…

19 ore ago