All’interno del Concorso letterario “Etnabook – Cultura sotto il Vulcano”, il racconto breve “Agosto a Palermo”, contenuto nella IV edizione delle “Novelle brevi di Sicilia”, è stato selezionato dalla commissione di valutazione del Premio letterario per far parte dell’“Antologia Premio Etnabook – Cultura sotto il Vulcano terza edizione Anno 2020” pubblicata dalla stessa Etnabook di Catania.
La Novella siciliana “Agosto a Palermo” è stata oggetto dell’attenzione di diversi attrici e attori che l’hanno recitata e interpretata con stili artistici personalizzati, tra questi: Anna Maria Cittadini, Chiara Bentivegna, Vincenzo Bocciarelli, Susanna Mollica e Valerio Toninelli (vedi videoclip di YouTube a seguire).
“Agosto a Palermo” è uno dei 18 racconti brevi che fanno parte della IV edizione delle “Novelle brevi di Sicilia”, opera letteraria della quale diverse case editrici italiane hanno acquisito i diritti di pubblicazione non esclusivi. Queste le C.E. che ad oggi hanno pubblicato o stanno pubblicando l’opera dello scrittore palermitano Andrea Giostra.
Il libro, nella Prima edizione del 2017, si legge da allora gratuitamente online e si può scaricare il pdf da diversi portali, magazine e pagine social. Tutte le “Novelle brevi di Sicilia” sono state pubblicate a puntate, in una sorta di Romanzo d’appendice tipico di fine Ottocento inizio Novecento, in diversi magazine online, sia nazionali che regionali, e si possono ascoltare, sempre gratuitamente, da YouTube e da Facebook Watch, nelle oltre 100 recite e interpretazione di 25 artisti, tra attrici e attori professionisti e semiprofessionisti, che hanno prestato la loro arte recitativa nell’interpretare tutte le Novelle brevi di Sicilia. Tutti questi canali di accesso alle Novelle hanno consentito ad oltre 150 mila persone di leggere o ascoltare almeno una delle Novelle brevi di Sicilia.
L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…
"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…
La Settimana Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva con…
Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…
E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…
Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…