All’interno del Concorso letterario “Etnabook – Cultura sotto il Vulcano”, il racconto breve “Agosto a Palermo”, contenuto nella IV edizione delle “Novelle brevi di Sicilia”, è stato selezionato dalla commissione di valutazione del Premio letterario per far parte dell’“Antologia Premio Etnabook – Cultura sotto il Vulcano terza edizione Anno 2020” pubblicata dalla stessa Etnabook di Catania.

La Novella siciliana “Agosto a Palermo” è stata oggetto dell’attenzione di diversi attrici e attori che l’hanno recitata e interpretata con stili artistici personalizzati, tra questi: Anna Maria Cittadini, Chiara Bentivegna, Vincenzo Bocciarelli, Susanna Mollica e Valerio Toninelli (vedi videoclip di YouTube a seguire).

“Agosto a Palermo” è uno dei 18 racconti brevi che fanno parte della IV edizione delle “Novelle brevi di Sicilia”, opera letteraria della quale diverse case editrici italiane hanno acquisito i diritti di pubblicazione non esclusivi. Queste le C.E. che ad oggi hanno pubblicato o stanno pubblicando l’opera dello scrittore palermitano Andrea Giostra.

Il libro, nella Prima edizione del 2017, si legge da allora gratuitamente online e si può scaricare il pdf da diversi portali, magazine e pagine social. Tutte le “Novelle brevi di Sicilia” sono state pubblicate a puntate, in una sorta di Romanzo d’appendice tipico di fine Ottocento inizio Novecento, in diversi magazine online, sia nazionali che regionali, e si possono ascoltare, sempre gratuitamente, da YouTube e da Facebook Watch, nelle oltre 100 recite e interpretazione di 25 artisti, tra attrici e attori professionisti e semiprofessionisti, che hanno prestato la loro arte recitativa nell’interpretare tutte le Novelle brevi di Sicilia. Tutti questi canali di accesso alle Novelle hanno consentito ad oltre 150 mila persone di leggere o ascoltare almeno una delle Novelle brevi di Sicilia.