Da lunedì 1 febbraio scuole aperte e mercato settimanale ripristinato. Rimangono le regole generali dettate dalle ordinanze del Presidente della Regione Siciliana e al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri.
Visto il significativo ridursi del numero di contagi nel Comune di Petralia Soprana, il sindaco Pietro Macaluso ha annullato la sua precedente ordinanza che dettava regole più stringenti rispetto a quelle regionali e nazionali.
“Vogliamo evitare ogni rischio – ha detto il sindaco Pietro Macaluso – ma allo stesso tempo ricerchiamo anche una certa normalità. I dati fanno ben sperare e per tale ragione ho ritenuto di riportare i bambini a scuola e di ripristinare alcuni servizi.”
Nello specifico l’ordinanza n. 8 prevede: la ripresa in presenza delle attività educative riguardanti le scuole dell’infanzia, della primaria e del primo anno della secondaria di primo grado e la ripresa anche del servizio mensa scolastica. La riapertura del mercato settimanale e il libero ingresso sul territorio comunale agli ambulanti provenienti da altri Comuni. Viene ribadito ai titolari di attività commerciali ed artigianali l’obbligo di rispettare e far rispettare alla propria clientela le norme previste per limitare il diffondersi del contagio da corona virus Covid-19.