A Blufi anche quest’anno continuerà l’esperienza di servizio civile nel piccolo borgo Madonita.

“E’ stato Finanziato infatti un importantissimo progetto di servizio civile-bando garanzia giovani denominato “tuteliamo il territorio”, attraverso il quale l’amministrazione comunale intende potenziare ulteriormente l’azione di monitoraggio ,manutenzione ,pulizia e ripristino delle aree verdi e prevenzione incendi, intrapresa già nel precedente progetto grazie anche al preziosissimo contributo di 6 validissimi giovani volontari, che, vogliamo ricordare, nonostante l’improvvisa emergenza sanitaria dovuta al covid-19, hanno continuato a dare sostegno e supporto al nostro Ente e a tutta la comunità.

Quest’anno inoltre ci sono due importantissime novità, una è quella che, avendo scelto (per uno dei 2 progetti presentati), al momento della presentazione dei progetti, come tipologia progettuale il bando “garanzia giovani” ,anche chi ha già svolto il servizio civile ordinario, potrà ripetere l’esperienza per altri 12 mesi, fermo restando il possesso dei requisiti obbligatori al momento della presentazione dell’istanza di partecipazione.

L’altra novità è quella che quest’anno il progetto prevede un numero più alto di volontari , quest’ anno infatti i giovani volontari saranno 10 , 4 in più rispetto il precedente progetto.


Tra le finalità del progetto vogliamo ricordare che  rientrano anche la promozione di attività di sensibilizzazione volte alla diffusione della cultura del rispetto ambientale attraverso la promozione e divulgazione nel territorio, e nelle scuole, delle buone prassi da adottare per il rispetto dell’ambiente e per l’educazione allo sviluppo sostenibile e alla raccolta differenziata.

Ci corre l’obbligo ringraziare, ancora una volta, la cooperativa CO.RIM. per la realizzazione dei progetti , tutti gli Enti Partener ( associazioni locali , commercianti , l’istituto comprensivo di Petralia Soprana e l’AMA  ) i formatori , e tutti coloro i quali attraverso la loro disponibilità hanno reso possibile la presentazione dei progetti.
Ricordiamo inoltre che, poiché sono rimaste diverse economie per l’interruzione ( causa covid-19) di diversi progetti nell’anno 2020, e’ possibile che a breve venga emesso un ulteriore decreto e quindi l’eventuale finanziamento  di un altro importantissimo progetto (bando ordinario) presentato sul patrimonio artistico-culturale del nostro paese.”

A tutti i giovani interessati si ricorda inoltre la scadenza per la presentazione delle istanze fissata per le ore 14:00 del 08/02/2020, e che e’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile da scegliere tra i progetti inseriti nel bando pena l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti.

L’amministrazione comunale. 

In allegato il bando, all’interno del quale si potranno visionare i requisiti per candidarsi e le Schede del Progetto (vedi sito dell’ente capofila: www.cooperativacorim.it), o cliccando sul link PROGETTI FINANZIATI DA COOP CO.RIM. 

Utile leggere anche le FAQ che si trovano  sul sito istituzionale  del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale www.serviziocivile.gov.it

PER INFO 328 96 93 116