Società

Situazione strutture sanitarie e Covid alte Madonie

A Petralia Sottana   l’Usca,l’ unità speciale continuità assistenziale per esecuzione tamponi si trova presso l’Ex.Ma (vecchio mattatoio comunale )oggi centro polifunzionale alimentato da energie alternative , mentre presso il vecchio ospedale è stato trasferito il 118 e  il centro vaccinale – infine il dipartimento di Prevenzione è stato allocato  presso la vecchia scuola media- La Rsa  e il  poliambulatorio sono stati trasferiti nel convento dei padri riformati,in pineta,mentre nell’ex casa del fanciullo, accanto la palestra comunale, è stato portato l’ufficio veterinario. Oggi era in programma un secondo screening, a distanza di una settimana, per i cittadini di Petralia Sottana e Soprana,pochi rispetto ai primi, dove comunque non sono risultati positivi.Sono stati effettuati anche dei tamponi molecolari.

Durante la recente visita  dei carabinieri del Nas inviati dal ministero alla Salute,i militari hanno constatato che 40 posti letto Covid  nell’ospedale Madonna dell’Alto di Petralia Sottana, di cui 16 occupati, sono tutti attivi,  cosi come i 4 posti letto di terapia intensiva attivi e funzionanti(nel blocco parto),con tre  anestesisti  che pero’  sono destinati al Pronto soccorso delle aree mediche e chirurgiche non-Covid ma pronti ad intervenire  in caso di emergenza di pazienti ricoverati in area Covid. Pochi in realtà ma altri medici potrebbero arrivare da altri ospedali. Ad assistere i pazienti ricoverati,ci sono 20 medici diretti dal dottore Carlo Cottone, 22 infermieri e 38 operatori sociosanitari. 
Tra le note positive rilevate dai Nas, anche l’aspetto dell’umanizzazione delle cure: il reparto che ospita i pazienti Covid19 è stato dotato da parte dell’Asp di tablet per consentire ai ricoverati di mettersi in comunicazione con le proprie famiglie. Un grande aiuto per i ricoverati e anche per i familiari ai quali è vietato l’accesso nei reparti Covid.Per raggiungere i servjzi dislocati in paese il Comune ha messo a disposizione una navetta.

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

5 giorni ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

5 giorni ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

6 giorni ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

6 giorni ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

1 settimana ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

1 settimana ago