Società

AnciSicilia e Ansa: Comunicare con il territorio

“Comunicare con il territorio in tempi normali e in emergenza Covid-19. L’informazione come servizio ai cittadini”, questo il titolo del webinar che, organizzato dall’ANCI Sicilia in collaborazione con l’agenzia ANSA, si svolgerà il 16 novembre dalle 10 alle 12.
Nel corso dell’incontro si parlerà dell’impegno dell’agenzia nel comunicare l’attività delle amministrazioni locali, con particolare attenzione alle notizie e ai servizi che in questo periodo riguardano l’emergenza Covid.
“In un momento storico difficile in cui la quotidianità ha subìto pesanti battute d’arresto e la gente vive con estrema preoccupazione e ansia, è necessario che la comunicazione sia quanto più possibile chiara ed esaustiva rispetto alle urgenze, ai dati, alle misure di prevenzione in atto e alle campagne straordinarie di screening. La gente ha diritto ad avere notizie vere, serie e certificate”.
Questo il commento di Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, presidente e segretario generale dell’Associazione dei comuni siciliani, che aggiungono: “Per questi motivi il webinar del 16 novembre è rivolto agli amministratori, dirigenti, funzionari e addetti stampa degli enti locali e ha l’obiettivo di migliorare la comunicazione della Pubblica amministrazione e di raccontare, in modo chiaro, attraverso gli organi di informazione e i social media, non solo l’emergenza ma anche le good news, tenendo conto dell’evoluzione delle tecnologie e in considerazione delle nuove esigenze degli utenti”.
“L’informazione primaria – concludono Orlando e Alvano – è, infatti, un bene comune di rilevanza costituzionale. In un’epoca in cui la trasformazione digitale è in grado di portare la notizia della grande città ma anche del piccolo comune in tutto il mondo è importante raccontare da vicino la dimensione locale”.
Al webinar interverranno, Leoluca Orlando, presidente Anci Sicilia, Luigi Contu, direttore Ansa, Roberto Baldassari, direttore generale Lab2101e docente di Integrated communication methods all’Università La Sapienza, Enzo Quaratino, già responsabile Redazione Cronache italiane Ansa, e Franco Nuccio, responsabile Ansa Sicilia.
Per assicurare la migliore riuscita dell’evento, l’accesso alla videoconferenza sarà consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
La richiesta di iscrizione dovrà avvenire esclusivamente previa registrazione al sito http://www.anci.sicilia.it/iscrizioni, compilando il relativo form. La partecipazione sarà consentita esclusivamente a coloro i quali riceveranno la mail di conferma. Il link di collegamento alla piattaforma sarà inviato agli iscritti il 15 novembre.

redazione

Recent Posts

Affitti che inghiottono stipendi: torna il peso dei contratti brevi sulle famiglie | la soglia che nessuno vede

I contratti d’affitto di breve durata tornano a pesare in modo significativo sui bilanci familiari,…

5 ore ago

Patente e punti che evaporano: il nuovo schema delle sanzioni colpisce i pendolari | l’effetto nascosto nelle strade urbane

Il nuovo schema di sanzioni previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce regole…

11 ore ago

Elettrodomestici “sempre accesi”: il trucco dei consumi fantasma che gonfia le bollette

Lasciare collegati alla corrente dispositivi apparentemente spenti può costare più del previsto: i consumi fantasma…

1 giorno ago

L’assicurazione auto sale anche se non fai incidenti: il nuovo criterio usato dalle compagnie | la voce che pesa di più sul premio

Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…

2 giorni ago

La spesa che non torna mai uguale: stesso carrello, totale diverso ogni volta | il meccanismo nascosto dietro gli scontrini

Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…

2 giorni ago

Il nuovo trucco dei distributori: meno litri reali per la stessa spesa | come accade senza che ce ne accorgiamo

Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…

2 giorni ago