Attualità

Sedici Parchi giochi inclusivi, coordinati dalla SO.SVI.MA:i comuni che hanno ricevuto il finanziamento

Tra i comuni che hanno ricevuto il finanziamento anche il Comune di Petralia Soprana avrà un parco gioco inclusivo. Il progetto presentato dall’amministrazione comunale guidata da Pietro Macaluso è tra quelli finanziati con decreto del dirigente generale dell’assessorato alla famiglia della Regione Sicilia.

Assieme a Petralia Soprana altri comuni delle Madonie hanno avuto finanziato identici progetti che renderanno ancor più accoglienti e inclusivi i paesi.

Saranno realizzati parchi gioco con rampe di accesso, altalene per sedie a rotelle e percorsi per ipovedenti adatti a tutti i bambini. Si tratta di interventi che permetteranno ai bambini disabili di divertirsi senza barriere che favoriscono la socializzazione e il gioco in autonomia.

“Il plauso per il raggiungimento di tale obiettivo – afferma il sindaco Pietro Macaluso anche in qualità di presidente dell’Unione delle Madonie – va alla Sosvima, l’agenzia di sviluppo delle Madonie, che ha coordinato il lavoro dei vari comuni. Voglio ringraziare lo staff guidato da Alessandro Ficile che è riuscito anche questa volta ad ottenere risultati eccezionali grazie al sapiente e specializzato lavoro di progettazione e coordinamento delle azioni. Su 96 parchi gioco finanziati in Sicilia – conclude Macaluso ben 15 sono localizzati nei comuni soci di Sosvima. Un risultato che non credo si possa attribuire al caso fortuito.”

I comuni che hanno avuto finanziato il progetto per la realizzazione del parco gioco inclusivo sono: Castelbuono, Castellana Sicula, Geraci Siculo, Alimena, Caltavuturo, Aliminusa, Collesano, Resuttano, Bompietro, Isnello, Petralia Soprana, Sperlinga, Nicosia, Petralia Sottana, San Mauro Castelverde che verrà realizzato in località Convento accanto al punto di partenza della zip line. Continuiamo a fare crescere il nostro borgo- dice il sindaco Peppino Minutilla con una ulteriore opera a servizio dei cittadini e dei turisti che iniziano a venire a San Mauro. Il progetto del parco, finanziato dalla Regione Siciliana è stato elaborato dall’arch. Erika Cinquegrani.

redazione

Recent Posts

A pochi km da Cefalù c’è la città più economica di tutta Italia: qui vivono ancora come il 1978 | Prezzi immortali

Se tutte le città d'Italia sono state travolte dall'aumento dei prezzi, in questa zona dello…

10 ore ago

BIOCERAMICA da alghe: la nuova frontiera dell’edilizia sostenibile

Bioceramica da alghe marine; cambia il futuro dell’edilizia con soluzioni leggere, durevoli e a basso…

11 ore ago

Gatti, non dargli mai questo alimento | Lo fanno tutti credendo di far bene: in realtà è peggio del cianuro

Ecco qual è l'alimento che non dovreste mai dare al vostro gatto visto che è…

13 ore ago

Smartphone rovente, con questo trucco risolvi il problema | Basta posizionarlo in questo modo: torna freddo in 10 secondi

Ecco come fare per non avere lo smartphone rovente, con questo semplice trucco potreste risolvere…

16 ore ago

Mediaset, grave incidente e corsa in ospedale | Ore di grande sofferenza: Maria De Filippi non può fare nulla

L'allarme e la corsa in ospedale: brutta notizia in casa Mediaset. Il pubblico sta vivendo…

18 ore ago

Rinnovo patente, annunciato un nuovo esame | Chi non lo passa saluta la macchina: ecco in cosa consiste

Nuovi esami obbligatori per il rinnovo della patente: il governo valuta cambiamenti che potrebbero riguardare…

22 ore ago