Attualità

Sedici Parchi giochi inclusivi, coordinati dalla SO.SVI.MA:i comuni che hanno ricevuto il finanziamento

Tra i comuni che hanno ricevuto il finanziamento anche il Comune di Petralia Soprana avrà un parco gioco inclusivo. Il progetto presentato dall’amministrazione comunale guidata da Pietro Macaluso è tra quelli finanziati con decreto del dirigente generale dell’assessorato alla famiglia della Regione Sicilia.

Assieme a Petralia Soprana altri comuni delle Madonie hanno avuto finanziato identici progetti che renderanno ancor più accoglienti e inclusivi i paesi.

Saranno realizzati parchi gioco con rampe di accesso, altalene per sedie a rotelle e percorsi per ipovedenti adatti a tutti i bambini. Si tratta di interventi che permetteranno ai bambini disabili di divertirsi senza barriere che favoriscono la socializzazione e il gioco in autonomia.

“Il plauso per il raggiungimento di tale obiettivo – afferma il sindaco Pietro Macaluso anche in qualità di presidente dell’Unione delle Madonie – va alla Sosvima, l’agenzia di sviluppo delle Madonie, che ha coordinato il lavoro dei vari comuni. Voglio ringraziare lo staff guidato da Alessandro Ficile che è riuscito anche questa volta ad ottenere risultati eccezionali grazie al sapiente e specializzato lavoro di progettazione e coordinamento delle azioni. Su 96 parchi gioco finanziati in Sicilia – conclude Macaluso ben 15 sono localizzati nei comuni soci di Sosvima. Un risultato che non credo si possa attribuire al caso fortuito.”

I comuni che hanno avuto finanziato il progetto per la realizzazione del parco gioco inclusivo sono: Castelbuono, Castellana Sicula, Geraci Siculo, Alimena, Caltavuturo, Aliminusa, Collesano, Resuttano, Bompietro, Isnello, Petralia Soprana, Sperlinga, Nicosia, Petralia Sottana, San Mauro Castelverde che verrà realizzato in località Convento accanto al punto di partenza della zip line. Continuiamo a fare crescere il nostro borgo- dice il sindaco Peppino Minutilla con una ulteriore opera a servizio dei cittadini e dei turisti che iniziano a venire a San Mauro. Il progetto del parco, finanziato dalla Regione Siciliana è stato elaborato dall’arch. Erika Cinquegrani.

redazione

Recent Posts

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

9 ore ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

3 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

3 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

3 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

3 giorni ago

GANGI, CONCLUSA LA 60ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SPIGA

Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…

3 giorni ago