Tra i comuni che hanno ricevuto il finanziamento anche il Comune di Petralia Soprana avrà un parco gioco inclusivo. Il progetto presentato dall’amministrazione comunale guidata da Pietro Macaluso è tra quelli finanziati con decreto del dirigente generale dell’assessorato alla famiglia della Regione Sicilia.

Assieme a Petralia Soprana altri comuni delle Madonie hanno avuto finanziato identici progetti che renderanno ancor più accoglienti e inclusivi i paesi.

Saranno realizzati parchi gioco con rampe di accesso, altalene per sedie a rotelle e percorsi per ipovedenti adatti a tutti i bambini. Si tratta di interventi che permetteranno ai bambini disabili di divertirsi senza barriere che favoriscono la socializzazione e il gioco in autonomia.

“Il plauso per il raggiungimento di tale obiettivo – afferma il sindaco Pietro Macaluso anche in qualità di presidente dell’Unione delle Madonie – va alla Sosvima, l’agenzia di sviluppo delle Madonie, che ha coordinato il lavoro dei vari comuni. Voglio ringraziare lo staff guidato da Alessandro Ficile che è riuscito anche questa volta ad ottenere risultati eccezionali grazie al sapiente e specializzato lavoro di progettazione e coordinamento delle azioni. Su 96 parchi gioco finanziati in Sicilia – conclude Macaluso ben 15 sono localizzati nei comuni soci di Sosvima. Un risultato che non credo si possa attribuire al caso fortuito.”

I comuni che hanno avuto finanziato il progetto per la realizzazione del parco gioco inclusivo sono: Castelbuono, Castellana Sicula, Geraci Siculo, Alimena, Caltavuturo, Aliminusa, Collesano, Resuttano, Bompietro, Isnello, Petralia Soprana, Sperlinga, Nicosia, Petralia Sottana, San Mauro Castelverde che verrà realizzato in località Convento accanto al punto di partenza della zip line. Continuiamo a fare crescere il nostro borgo- dice il sindaco Peppino Minutilla con una ulteriore opera a servizio dei cittadini e dei turisti che iniziano a venire a San Mauro. Il progetto del parco, finanziato dalla Regione Siciliana è stato elaborato dall’arch. Erika Cinquegrani.