Territorio

Castellana Sicula,il sindaco replica alle opposizioni

“Utilizzare la disinformazione in questo periodo è da persone irresponsabili.”Esordisce così il sindaco di Castellana Sicula, Franco Calderaro,alle dichiarazioni del gruppo consiliare diventerà bellissima”

Ai Cittadini nulla è stato nascosto, o ritardato nell’informazione, né oggi né nei mesi passati.
Se si conoscessero i protocolli, si saprebbe che all’interno della scuola, di concerto con la Dirigenza, sono state avviate tutte le corrette procedure per il monitoraggio degli alunni, degli insegnanti e la sanificazione degli ambienti.
I protocolli, nel nostro caso, non prevedono l’immediata chiusura delle scuole, ma l’attivazione dell’isolamento fiduciario delle classi interessate ed il contestuale avvio degli screening mirati.
La gestione è in carico all’istituzione scolastica, con l’amministrazione comunale pronta ad intervenire su qualsiasi richiesta dovesse arrivare.
In merito ai genitori degli alunni, gli stessi sono stati correttamente avvisati e sono stati messi a conoscenza, da parte della scuola, delle procedure che verranno attuate.”

Ma vediamo cosa scriveva l’opposizione.

“A CASTELLANA SICULA SI RIPETE LO STESSO SCENARIO del lockdown del febbraio scorso : una amministrazione muta, reticente, assente e inesistente.
In tutti i comuni madoniti, dicasi TUTTI, ogni giorno il sindaco compare su Facebook per aggiornare la cittadinanza, dicasi OGNI GIORNO, su quello che succede, sui nuovi contagiati, sui tamponi effettuati, sui positivi e/o negativi, sulla evoluzione delle quarantene sia volontarie che fiduciarie, e SOPRATTUTTO sulla situazione nelle scuole.
E a Castellana ? NULLA DI NULLA, solo SILENZI, RETICENZA E NESSUNA NOTIZIA, mai un aggiornamento, mai una posizione, MAI LA VERITA’ solo qualche scarna nota sui social approssimativa e incomprensibile.
ED ORA AD ESSERE COINVOLTE SONO LE NOSTRE SCUOLE, di cui si hanno notizie scarse e frammentarie, tra la crescente preoccupazione delle famiglie e dei genitori.
Se e’ vero che ci sono due classi a rischio a causa di contagi delle famiglie, le SCUOLE VANNO CHIUSE IMMEDIATAMENTE fino a quando non saranno effettuati tutti i tamponi ai bambini ed ai genitori ed i locali messi in sicurezza.
CHE SENSO HA chiudere solo le relative classi ?
NON SI RISCHIA LA SALUTE DEI NOSTRI BAMBINI.
Le scuole vanno chiuse IMMEDIATAMENTE, come correttamente hanno gia’ fatto i sindaci di Pollina e Collesano per gli stessi motivi”.

Redazione

Recent Posts

Fondo per le non autosufficienze, dalla Regione via libera alla programmazione di 174 milioni di euro

Oltre 174 milioni di euro per interventi a favore delle persone con disabilità in Sicilia.…

1 ora ago

Una scuola di formazione portieri di calcio a Cefalù

Spinto da una forte passione per il gioco del Calcio e, in particolare, del ruolo…

4 ore ago

David di Donatello 2024: vince “Io capitano” che supera a sorpresa “C’è ancora domani”

Assegnati i 69esimi Premi David di Donatello. Nel corso della cerimonia di premiazione il film Io capitano…

5 ore ago

Gangi, le erbe aromatiche di Aism a sostegno delle persone con sclerosi multipla

Il Comune di Gangi in collaborazione con il Forum Giovani Gangi, ha aderito all’iniziativa “Le Erbe aromatiche…

5 ore ago

Piano asili nido da 18,7 milioni nelle città metropolitane siciliane

“Quasi venti milioni di euro per gli asili nido siciliani. C’è una sola parola per…

7 ore ago

“I comuni siciliani oltre la crisi demografica ed economica”

Negli ultimi decenni molti comuni dell’Isola, comprese le grandi città, hanno subìto un progressivo spopolamento.  Particolarmente…

7 ore ago