Territorio

Geraci Siculo avrà un campo gara per cavalli

Sono stati consegnati alla ditta Buzzanca Basilio di Patti alla presenza del Direttore dei Lavori Ing. Felice Vitale, del RUP Geom. Pietro Sacco e dell’Amministrazione Comunale i “lavori di potenziamento di un polo sportivo con la realizzazione di un polivalente coperto e un campo gara per cavalli competizione e dressage nel Comune di Geraci Siculo – 1° stralcio esecutivo” in C.da Sant’Antonio Abbate, per l’importo di circa 180 mila euro.

L’intervento consiste nel miglioramento del campo esistente e nella realizzazione di un campo di dressage. Questo nuovo impianto ospiterà attività politematiche per favorire la socializzazione e la promozione dell’esercizio motorio di ogni fascia di età.

Il campetto esistente si trova in scarso stato di conservazione d’uso e necessita di interventi di miglioramento e potenziamento. Nella medesima area saranno realizzati dei blocchi wc e spogliatoi a servizio delle due aree sportive. I principali interventi riguardano: la sistemazione della recinzione il rifacimento del manto e la realizzazione dei blocchi wc e spogliatoi.

L’area destinata alla realizzazione del campo di Dressage è perimetrata dalla S.S. 286.Il campo di dressage avrà le dimensioni di mt. 60×20 e perimetralmente sarà realizzata una recinzione alta cm. 30; l’area di campo sarà separata dai percorsi perimetrali da una fascia di rispetto non inferiore a metri 10 di larghezza. Le dimensioni del campo, fasce di rispetto, delimitazioni e segnaletica varia sono state progettate secondo le norme nazionali del FISE (Federazione Italiana Sport Equestri), in modo da creare un campo di dressage regolamentare a livello nazionale.

L’intervento programmato dall’attuale compagine amministrativa è stato condiviso da tutti consiglieri comunali con l’inserimento nel piano triennale delle opere pubbliche. Lo stesso costituisce un’importante opera di riqualificazione in un luogo di cerniera tra il centro storico e la zona espansione al servizio di quanti vorranno praticare diverse attività sportive.

Redazione

Recent Posts

Caccamo,cerimonia di premiazione dei vincitori del 27° concorso per giovani musicisti

Si terrà questa sera (27 aprile 2024), alle ore 19, nella chiesa di Santa Maria degli…

5 ore ago

Calcio a 5. A Lascari grande risultato della Scuola Media Porpora di Cefalù

L’IC Nicola Botta ha partecipato alle manifestazioni sportive FIGC di calcio a 5 “Tutti in…

8 ore ago

Elezioni europee. Forza Italia presenta i candidati siciliani

Presentati stamattina i sei candidati e candidate della Sicilia nella lista di Forza Italia nel…

11 ore ago

Ordine Giornalisti. Cosimo Cristina e Peppino Impastato: impegno e lezione civile

COSIMO CRISTINA (foto) E PEPPINO IMPASTATO, L’IMPEGNO E LA LEZIONE CIVILE DI QUEI DUE GIOVANI…

14 ore ago

28 aprile. Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro

“È una giornata importante per riflettere sulla tragedia quotidiana delle morti sul lavoro. Un’occasione preziosa…

14 ore ago