Sono stati consegnati alla ditta Buzzanca Basilio di Patti alla presenza del Direttore dei Lavori Ing. Felice Vitale, del RUP Geom. Pietro Sacco e dell’Amministrazione Comunale i “lavori di potenziamento di un polo sportivo con la realizzazione di un polivalente coperto e un campo gara per cavalli competizione e dressage nel Comune di Geraci Siculo – 1° stralcio esecutivo” in C.da Sant’Antonio Abbate, per l’importo di circa 180 mila euro.

L’intervento consiste nel miglioramento del campo esistente e nella realizzazione di un campo di dressage. Questo nuovo impianto ospiterà attività politematiche per favorire la socializzazione e la promozione dell’esercizio motorio di ogni fascia di età.

Il campetto esistente si trova in scarso stato di conservazione d’uso e necessita di interventi di miglioramento e potenziamento. Nella medesima area saranno realizzati dei blocchi wc e spogliatoi a servizio delle due aree sportive. I principali interventi riguardano: la sistemazione della recinzione il rifacimento del manto e la realizzazione dei blocchi wc e spogliatoi.

L’area destinata alla realizzazione del campo di Dressage è perimetrata dalla S.S. 286.Il campo di dressage avrà le dimensioni di mt. 60×20 e perimetralmente sarà realizzata una recinzione alta cm. 30; l’area di campo sarà separata dai percorsi perimetrali da una fascia di rispetto non inferiore a metri 10 di larghezza. Le dimensioni del campo, fasce di rispetto, delimitazioni e segnaletica varia sono state progettate secondo le norme nazionali del FISE (Federazione Italiana Sport Equestri), in modo da creare un campo di dressage regolamentare a livello nazionale.

L’intervento programmato dall’attuale compagine amministrativa è stato condiviso da tutti consiglieri comunali con l’inserimento nel piano triennale delle opere pubbliche. Lo stesso costituisce un’importante opera di riqualificazione in un luogo di cerniera tra il centro storico e la zona espansione al servizio di quanti vorranno praticare diverse attività sportive.