Gli “Amici del Museo Civico di Castelbuono” sono lieti di invitarVi alla XVII Giornata Nazionale degli Amici dei Musei.
Organizzata dalla FIDAM-Federazione Italiana Amici dei Musei, col patrocinio del MIBACT, quest’anno ha per tema “Abitare la Storia. Dimore Storiche e Case Museo” e coincide con la Giornata Nazionale ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane).
DOMENICA 4 OTTOBRE, in tutta Italia, i luoghi che da sempre hanno ospitato la Cultura si aprono al pubblico per offrire le loro storie.
Il progetto partecipativo che ha coinvolto l’intera comunità castelbuonese “L’Asta del 1920” e la mostra connessa “La Stanza delle Meraviglie” che raccoglie simbolicamente gli oggetti che meglio sintetizzano la storia, il senso di appartenenza e il valore identitario condiviso da un secolo, rientrano a pieno titolo nello spirito dell’iniziativa condivisa dalla Direzione del Museo Civico di Castelbuono.
Per l’occasione, verrà offerta la possibilità di accedere a dei tours guidati con la preziosa collaborazione dell’antropologo Angelo Cucco, co-curatore del progetto insieme a Maria Rosa Sossai.
Un viaggio narrato alla scoperta di un vero e proprio inventario di oggetti, il cui reale valore va ben oltre quello intrinseco per assumere quello simbolico di un patrimonio immateriale, costituito da un fitta rete di relazioni umane e sociali collettive.
Bene comune è il Castello, acquisito cento anni addietro dai castelbuonesi in quanto “casa” della Madre Sant’Anna e di tutto il suo popolo, ma anche quel senso di attaccamento affettivo profondo alle tradizioni aggregative e religiose proprie della comunità di cui gli oggetti esposti sono espressione e manifestazione.
Nel rispetto delle vigenti disposizioni sanitarie anti-covid19, sono stati previsti per DOMENICA 4 OTTOBRE tre turni di visita guidata, per un numero limitato di persone: h. 11.30 – 12.00/ 12.00 – 12.30/ 12.30 – 13.00.
Dispositivi di protezione individuale obbligatori.
Si consiglia di prenotare il proprio turno tramite messaggio WhatsApp al 3293558673.
La Presidente Luciana Cusimano
e il Consiglio Direttivo
Il bonus sociale luce e gas è lo sconto automatico in bolletta pensato per aiutare…
Le convenzioni contro la doppia imposizione sono accordi bilaterali che evitano ai contribuenti di essere…
Dal 2025 entra in vigore un nuovo quadro di norme sulla fiscalità internazionale, con regole…
La riforma sul gas ridisegna il confine tra mercato libero e maggior tutela, fissando nuove…
Ridurre le bollette di luce e gas senza investire nel fotovoltaico è possibile, puntando su…
Il 2025 porta con sé un pacchetto di ben 26 agevolazioni fiscali dedicate alle famiglie:…