Gli “Amici del Museo Civico di Castelbuono” sono lieti di invitarVi alla XVII Giornata Nazionale degli Amici dei Musei.
Organizzata dalla FIDAM-Federazione Italiana Amici dei Musei, col patrocinio del MIBACT, quest’anno ha per tema “Abitare la Storia. Dimore Storiche e Case Museo” e coincide con la Giornata Nazionale ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane).
DOMENICA 4 OTTOBRE, in tutta Italia, i luoghi che da sempre hanno ospitato la Cultura si aprono al pubblico per offrire le loro storie.
Il progetto partecipativo che ha coinvolto l’intera comunità castelbuonese “L’Asta del 1920” e la mostra connessa “La Stanza delle Meraviglie” che raccoglie simbolicamente gli oggetti che meglio sintetizzano la storia, il senso di appartenenza e il valore identitario condiviso da un secolo, rientrano a pieno titolo nello spirito dell’iniziativa condivisa dalla Direzione del Museo Civico di Castelbuono.
Per l’occasione, verrà offerta la possibilità di accedere a dei tours guidati con la preziosa collaborazione dell’antropologo Angelo Cucco, co-curatore del progetto insieme a Maria Rosa Sossai.
Un viaggio narrato alla scoperta di un vero e proprio inventario di oggetti, il cui reale valore va ben oltre quello intrinseco per assumere quello simbolico di un patrimonio immateriale, costituito da un fitta rete di relazioni umane e sociali collettive.
Bene comune è il Castello, acquisito cento anni addietro dai castelbuonesi in quanto “casa” della Madre Sant’Anna e di tutto il suo popolo, ma anche quel senso di attaccamento affettivo profondo alle tradizioni aggregative e religiose proprie della comunità di cui gli oggetti esposti sono espressione e manifestazione.
Nel rispetto delle vigenti disposizioni sanitarie anti-covid19, sono stati previsti per DOMENICA 4 OTTOBRE tre turni di visita guidata, per un numero limitato di persone: h. 11.30 – 12.00/ 12.00 – 12.30/ 12.30 – 13.00.
Dispositivi di protezione individuale obbligatori.
Si consiglia di prenotare il proprio turno tramite messaggio WhatsApp al 3293558673.
La Presidente Luciana Cusimano
e il Consiglio Direttivo