Attualità

Speciale Rotary. Il Governatore Di Costa a Cefalù: è la prima volta

Questa mattina il Governatore del Distretto 2110 Sicilia Malta ing. Alfio Di Costa ha incontrato presso il Palazzo di Città il Sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina.
Presenti allo “storico” incontro – a mia memoria – ha rilevato il Sindaco – è la prima volta che il Governatore del Rotary viene in visita ufficiale presso il nostro Comune -: i componenti del Direttivo Rotary Club Cefalù Madonie,la Presidente Antonella Scicolone, Past President Tania Culotta, Segretario Franco Catanzaro, Tesoriere Diego Cannizzaro, Prefetto Giuseppe Franco, Consiglieri, Pina Musotto, Giuseppe Narbone, ed ancora l’assessore Enzo Garbo ed il Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Iuppa.
Il Governatore Di Costa si è detto pienamente vicino a Cefalù, città per la quale, pur essendo nato a Prato 61 anni fa, nutre fin da ragazzo vivissimi ricordi, essendo di origini madonite – Nicosia (dove vive ancora con la moglie ed i due figli) – ed ha annunciato insieme al locale Presidente Antonella Scicolone, la volontà di venire incontro ai bisogni sanitari delle fasce di popolazione più deboli ed in difficoltà economica, effettuando screening medici gratuiti presso locali messi a disposizione da Caritas ed incontrando anche gli studenti dei vari Istituti Scolastici.
Il Sindaco Lapunzina, nell’apprezzare l’associazione ed il suo importante progetto di impegno sociale, ha chiesto al Rotary (al pari delle altre associazioni) di profondere il massimo sforzo nella “contaminazione” di buoni propositi ed energie positive nei confronti della città e dei suoi cittadini, in tanti, schiacciati dalla grave crisi economica per la caduta verticale delle presenze turistiche, a causa del Covid-19.
L’incontro si è concluso con lo scambio tra il Sindaco ed il Governatore della “bandierina” simbolo del Rotary e di un volume fotografico delle bellezze di Cefalù.
Il Governatore Di Costa, insieme al Presidente Scicolone ed il Direttivo del Rotary hanno poi visitato la Basilica Cattedrale ed incontrato presso la Casa di Accoglienza il parroco di San Francesco fra’ Aurelio Biundo.
Un ampio servizio dell’evento, domani giovedì 3 settembre, nel Giornale di Cefalù.

Carlo Antonio Biondo

Recent Posts

L’assicurazione auto sale anche se non fai incidenti: il nuovo criterio usato dalle compagnie | la voce che pesa di più sul premio

Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…

5 ore ago

La spesa che non torna mai uguale: stesso carrello, totale diverso ogni volta | il meccanismo nascosto dietro gli scontrini

Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…

9 ore ago

Il nuovo trucco dei distributori: meno litri reali per la stessa spesa | come accade senza che ce ne accorgiamo

Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…

12 ore ago

L’affitto che scappa di mano: il nuovo dato ISTAT sugli aumenti nascosti | il punto che nessuno nota nei contratti brevi

Un nuovo dato diffuso da ISTAT riaccende il dibattito sugli affitti, mostrando come gli aumenti…

1 giorno ago

La lavatrice che mangia euro: il nuovo dato ARERA sul consumo nascosto | il dettaglio che incide più delle bollette

Un nuovo dato diffuso da ARERA mette in luce un consumo spesso ignorato dagli utenti:…

1 giorno ago

Il pedaggio che cambia la vita dei pendolari: la svolta ANAS sui tratti più critici | l’effetto insospettato per chi usa l’auto ogni giorno

Una nuova iniziativa annunciata da ANAS sta modificando l’esperienza quotidiana di migliaia di pendolari, intervenendo…

2 giorni ago