Questa mattina il Governatore del Distretto 2110 Sicilia Malta ing. Alfio Di Costa ha incontrato presso il Palazzo di Città il Sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina.
Presenti allo “storico” incontro – a mia memoria – ha rilevato il Sindaco – è la prima volta che il Governatore del Rotary viene in visita ufficiale presso il nostro Comune -: i componenti del Direttivo Rotary Club Cefalù Madonie,la Presidente Antonella Scicolone, Past President Tania Culotta, Segretario Franco Catanzaro, Tesoriere Diego Cannizzaro, Prefetto Giuseppe Franco, Consiglieri, Pina Musotto, Giuseppe Narbone, ed ancora l’assessore Enzo Garbo ed il Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Iuppa.
Il Governatore Di Costa si è detto pienamente vicino a Cefalù, città per la quale, pur essendo nato a Prato 61 anni fa, nutre fin da ragazzo vivissimi ricordi, essendo di origini madonite – Nicosia (dove vive ancora con la moglie ed i due figli) – ed ha annunciato insieme al locale Presidente Antonella Scicolone, la volontà di venire incontro ai bisogni sanitari delle fasce di popolazione più deboli ed in difficoltà economica, effettuando screening medici gratuiti presso locali messi a disposizione da Caritas ed incontrando anche gli studenti dei vari Istituti Scolastici.
Il Sindaco Lapunzina, nell’apprezzare l’associazione ed il suo importante progetto di impegno sociale, ha chiesto al Rotary (al pari delle altre associazioni) di profondere il massimo sforzo nella “contaminazione” di buoni propositi ed energie positive nei confronti della città e dei suoi cittadini, in tanti, schiacciati dalla grave crisi economica per la caduta verticale delle presenze turistiche, a causa del Covid-19.
L’incontro si è concluso con lo scambio tra il Sindaco ed il Governatore della “bandierina” simbolo del Rotary e di un volume fotografico delle bellezze di Cefalù.
Il Governatore Di Costa, insieme al Presidente Scicolone ed il Direttivo del Rotary hanno poi visitato la Basilica Cattedrale ed incontrato presso la Casa di Accoglienza il parroco di San Francesco fra’ Aurelio Biundo.
Un ampio servizio dell’evento, domani giovedì 3 settembre, nel Giornale di Cefalù.