Dal mese di giugno la ditta Multiecoplast, gestore del servizio di raccolta e smaltimento RSU nel Comune di Cefalù, ha iniziato a distribuire le attrezzature che serviranno per avviare il nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta, ovvero del kit, obbligatorio, composto da 5 mastelli.
La distribuzione – informa il sindaco Lapunzina – attualmente si sta effettuando presso i locali dell’ex Comando dei Vigili Urbani siti in via Domenico Portera, C.da Caldura.
Per le utenze non domestiche, invece è in atto la distribuzione a domicilio del kit obbligatorio da parte del Gestore del servizio.
La Raccolta Differenziata dei rifiuti porta a porta – osserva il sindaco – è un’abitudine virtuosa che deve diventare parte integrante dei nostri comportamenti quotidiani.
Come ampiamente documentato dalle esperienze in altre località aventi caratteristiche similari alla nostra Città, solo in questo modo potremo raggiungere e superare la percentuale del 65% prevista dalla Legge.
Ovviamente – aggiunge il sindaco -sarà necessario perseguire i comportamenti scorretti, attuati da una parte certamente minoritaria, che, oltre a comportare un aggravio di costi per tutti, legati allo smaltimento dei rifiuti indifferenziati, vanificano gli sforzi e le sensibilità della maggior parte degli utenti.
Dal prossimo 31 agosto verrà avviato il passaggio al nuovo servizio che renderà le modalita‘ di raccolta piu‘ ordinate ed efficienti, a patto che si osservino 3 semplici regole, ovvero:
Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…
Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…
Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…
Un nuovo dato diffuso da ISTAT riaccende il dibattito sugli affitti, mostrando come gli aumenti…
Un nuovo dato diffuso da ARERA mette in luce un consumo spesso ignorato dagli utenti:…
Una nuova iniziativa annunciata da ANAS sta modificando l’esperienza quotidiana di migliaia di pendolari, intervenendo…