Dal mese di giugno la ditta Multiecoplast, gestore del servizio di raccolta e smaltimento RSU nel Comune di Cefalù, ha iniziato a distribuire le attrezzature che serviranno per avviare il nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta, ovvero del kit, obbligatorio, composto da 5 mastelli.
La distribuzione – informa il sindaco Lapunzina – attualmente si sta effettuando presso i locali dell’ex Comando dei Vigili Urbani siti in via Domenico Portera, C.da Caldura.
Per le utenze non domestiche, invece è in atto la distribuzione a domicilio del kit obbligatorio da parte del Gestore del servizio.
La Raccolta Differenziata dei rifiuti porta a porta – osserva il sindaco – è un’abitudine virtuosa che deve diventare parte integrante dei nostri comportamenti quotidiani.
Come ampiamente documentato dalle esperienze in altre località aventi caratteristiche similari alla nostra Città, solo in questo modo potremo raggiungere e superare la percentuale del 65% prevista dalla Legge.
Ovviamente – aggiunge il sindaco -sarà necessario perseguire i comportamenti scorretti, attuati da una parte certamente minoritaria, che, oltre a comportare un aggravio di costi per tutti, legati allo smaltimento dei rifiuti indifferenziati, vanificano gli sforzi e le sensibilità della maggior parte degli utenti.
Dal prossimo 31 agosto verrà avviato il passaggio al nuovo servizio che renderà le modalita‘ di raccolta piu‘ ordinate ed efficienti, a patto che si osservino 3 semplici regole, ovvero:

  • Rispettare il Calendario di raccolta;
  • Rispettare le seguenti modalità ed orari di esposizione dei rifiuti: – per le UTENZE DDMESTICHE dalle ore 06:00 alle ore 08:30; – per le UTENZE NON DOMESTICHE HACCP (Bar, Ristoranti etc.) entro e non oltre le 06:00;
    per le UTENZE NON DOMESTICHE NON HACCP (Negozi, Tabacchi, etc.) dalle ore 08:00 alle ore 09:30.
  • Depositare i rifiuti negli appositi contenitori di fronte la propria abitazione e/o nelle apposite “postazioni” condominiali.
    Colgo l’occasione per ricordare – dice Lapunzina – che per i condomini la consegna del relativo Kit di contenitori potrà avvenire esclusivamente a seguito della richiesta da effettuarsi on line al gestore del servizio collegandosi al sito www.13palermoest.it e registrandosi nell’apposita sezione.
    Insieme – conclude il sindaco – ci avviamo ad affrontare un nuovo modo di gestire i nostri rifiuti che però avrà grandi ricadute dal punto di vista ambientale e sul decoro della nostra città, ma anche sul risparmio collettivo e sulla bolletta di ciascun utente.
    Collaborando tutti insieme, col contributo di ciascuno di noi, possiamo rendere la nostra Città più pulita, più curata e vivibile.
    Il nuovo calendario settimanale per le utenze domestiche in vigore dal 31 agosto:
    lunedì, organico
    martedì, plastica (lattine, quindicinale)
    mercoledì, carta e cartone
    giovedì, organico (vetro, quindicinale)
    venerdì, secco residuale
    sabato, organico
    Centro di Raccolta di c.da Caldura
    da lunedì a sabato 7:30 – 13:00 / 15:00 – 17,30
    domenica 8:00 – 13:00
    www.13palermoest.it
    facebook 13 Palermo Est
    App k tarip
    Orari di apertura delle postazioni per la raccolta dei rifiuti differenziati:
  • Via del III Millennio e Ogliastrillo dal lunedì al sabato dalle 6:00 alle 18:00 e piazza Colombo dalle 7:00 alle 13:00.
  • Il Centro Comunale di Raccolta (CCR) ubicato in Contrada Caldura
  • da lunedì a sabato: 7:30 – 13:00 /15:00 – 17:30.
  • Postazioni aperte la domenica:
  • il CCR di contrada Caldura 8:00 -13:00
  • piazza Colombo 7:00 – 13:00
  • Via del III Millennio 7:00 – 13:00; 16:00 – 19:00
  • Ogliastrillo 17:00 -20:00.
  • Si ricorda che la domenica non viene svolto nessun servizio di raccolta porta a porta, pertanto è severamente vietato abbandonare sacchetti con rifiuti nelle strade.