Il patrimonio culturale è espressione di noi stessi, formato da molte generazioni prima di noi, e scolpisce l’identità delle generazioni a venire. Determina molte delle nostre usanze, pratiche, impressioni artistiche e valori. Il nostro patrimonio culturale è intrecciato nella nostra musica, nelle nostre lingue, nella nostra mitologia e religione. Il nostro patrimonio tangibile, la storia e la cultura, sotto forma di monumenti, santuari, chiese, moschee e punti di riferimento, sono un ricordo permanente dell’importanza di comprendere e conoscere il nostro patrimonio.
Per comprendere il patrimonio culturale, una persona deve coglierne il valore. Cogliendone il valore si inizia a prendersene cura e a goderne di più. E così il patrimonio diventa molto più facile da capire e assorbire.
Il progetto “Adopt Your Heritage” riunisce 6 enti, appartenenti a Regno Unito, Bulgaria, Spagna, Italia, Portogallo e Turchia, i quali hanno lo scopo di aiutare i giovani a diventare più consapevoli della loro prosperità culturale, della loro identità e delle loro caratteristiche, incorporando questa conoscenza nelle generazioni future.
I partner di questo progetto hanno espresso la necessità di promuovere il patrimonio culturale non solo nelle loro scuole ma a livello locale, regionale e nazionale attraverso il programma Erasmus +.
Creando una rete più ampia di insegnanti, animatori giovanili e giovani, il progetto ha favorito la comprensione, da parte dei partecipanti, del proprio patrimonio, mentre allo stesso tempo, ha contribuito a creare un’identità europea comune cogliendo somiglianze tra i paesi vicini per arrivare ad accogliere le differenze culturali.
Prof. Gianni Catanese
Responsabile Programma Erasmus+
I.I.S.S. “Del Duca – Bianca Amato”
Cefalù
Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…
Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…
Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…
Un nuovo dato diffuso da ISTAT riaccende il dibattito sugli affitti, mostrando come gli aumenti…
Un nuovo dato diffuso da ARERA mette in luce un consumo spesso ignorato dagli utenti:…
Una nuova iniziativa annunciata da ANAS sta modificando l’esperienza quotidiana di migliaia di pendolari, intervenendo…