Il patrimonio culturale è espressione di noi stessi, formato da molte generazioni prima di noi, e scolpisce l’identità delle generazioni a venire. Determina molte delle nostre usanze, pratiche, impressioni artistiche e valori. Il nostro patrimonio culturale è intrecciato nella nostra musica, nelle nostre lingue, nella nostra mitologia e religione. Il nostro patrimonio tangibile, la storia e la cultura, sotto forma di monumenti, santuari, chiese, moschee e punti di riferimento, sono un ricordo permanente dell’importanza di comprendere e conoscere il nostro patrimonio.
Per comprendere il patrimonio culturale, una persona deve coglierne il valore. Cogliendone il valore si inizia a prendersene cura e a goderne di più. E così il patrimonio diventa molto più facile da capire e assorbire.
Il progetto “Adopt Your Heritage” riunisce 6 enti, appartenenti a Regno Unito, Bulgaria, Spagna, Italia, Portogallo e Turchia, i quali hanno lo scopo di aiutare i giovani a diventare più consapevoli della loro prosperità culturale, della loro identità e delle loro caratteristiche, incorporando questa conoscenza nelle generazioni future.
I partner di questo progetto hanno espresso la necessità di promuovere il patrimonio culturale non solo nelle loro scuole ma a livello locale, regionale e nazionale attraverso il programma Erasmus +.
Creando una rete più ampia di insegnanti, animatori giovanili e giovani, il progetto ha favorito la comprensione, da parte dei partecipanti, del proprio patrimonio, mentre allo stesso tempo, ha contribuito a creare un’identità europea comune cogliendo somiglianze tra i paesi vicini per arrivare ad accogliere le differenze culturali.
Prof. Gianni Catanese
Responsabile Programma Erasmus+
I.I.S.S. “Del Duca – Bianca Amato”
Cefalù
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…