Il patrimonio culturale è espressione di noi stessi, formato da molte generazioni prima di noi, e scolpisce l’identità delle generazioni a venire. Determina molte delle nostre usanze, pratiche, impressioni artistiche e valori. Il nostro patrimonio culturale è intrecciato nella nostra musica, nelle nostre lingue, nella nostra mitologia e religione. Il nostro patrimonio tangibile, la storia e la cultura, sotto forma di monumenti, santuari, chiese, moschee e punti di riferimento, sono un ricordo permanente dell’importanza di comprendere e conoscere il nostro patrimonio.
Per comprendere il patrimonio culturale, una persona deve coglierne il valore. Cogliendone il valore si inizia a prendersene cura e a goderne di più. E così il patrimonio diventa molto più facile da capire e assorbire.
Il progetto “Adopt Your Heritage” riunisce 6 enti, appartenenti a Regno Unito, Bulgaria, Spagna, Italia, Portogallo e Turchia, i quali hanno lo scopo di aiutare i giovani a diventare più consapevoli della loro prosperità culturale, della loro identità e delle loro caratteristiche, incorporando questa conoscenza nelle generazioni future.
I partner di questo progetto hanno espresso la necessità di promuovere il patrimonio culturale non solo nelle loro scuole ma a livello locale, regionale e nazionale attraverso il programma Erasmus +.
Creando una rete più ampia di insegnanti, animatori giovanili e giovani, il progetto ha favorito la comprensione, da parte dei partecipanti, del proprio patrimonio, mentre allo stesso tempo, ha contribuito a creare un’identità europea comune cogliendo somiglianze tra i paesi vicini per arrivare ad accogliere le differenze culturali.
Prof. Gianni Catanese
Responsabile Programma Erasmus+
I.I.S.S. “Del Duca – Bianca Amato”
Cefalù