Speciali

Dormire sospesi sugli alberi: il trend delle tende a goccia

Per una vacanza insolita, fuori dall’ordinario, il designer olandese Dré Wapenaar ha progettato, per un’installazione, delle tende a forma di goccia sospese tra gli alberi.

Da poco disponibili per chiunque abbia voglia di un soggiorno immersi nella natura, le Tranendreef – somiglianti a enormi grappoli d’uva – si trovano a Borgloon, nella provincia fiamminga del Limburgo.

Un po’ canadesi rivisitate, un po’ casette sull’albero: queste tende dalla forma insolita penzolano dagli alberi di un campeggio in una foresta vicino a Bruxelles. Originariamente costruite come installazione artistica, facevano parte del festival Pit Landscape, che porta le opere d’arte negli spazi naturali. Ora, tuttavia, possono essere prenotate, fino a fine settembre, per un soggiorno decisamente originale.

Le tende a Borgloon sono raggiungibili tramite una scala e sono dotate di finestre, un materasso, una panca e dei ripiani per metterci le cose. Inoltre, agli ospiti (su richiesta) viene anche servita la colazione ogni mattina. Una notte in una di queste tende costa circa 70 euro e nel prezzo è compreso l’uso di aree comuni, bagni e barbecue. Ognuna di queste capsule può ospitare fino a due adulti e due bambini sotto i 12 anni.

Le tende sono dotate anche di mobili da campo che permettono di sedersi, lavarsi, usare la toilette e il barbecue progettati dall’artista Ardie Van Bommel. Pensate per garantire il massimo comfort, non sono in vendita per il grande pubblico perché sono considerate opere d’arte. 

Ideate negli anni ’90 per supportare gli attivisti ambientali che cercavano di impedire l’abbattimento degli alberi, le tende sono state esposte a New York e in tutta Europa.

da Viaggioff

redazione

Recent Posts

Ponte sullo stretto, alla fine ha vinto il NO: vicenda chiusa una volta per tutte | La Sicilia rimane staccata

Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…

9 ore ago

Smartphone, da oggi può costarti il posto di lavoro | Valanga di licenziamenti in arrivo: ecco a che cosa devi fare attenzione

Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…

12 ore ago

Sicilia incoronata Regione europea della gastronomia: un trionfo di sapori e tradizioni

La Sicilia conquista il titolo di Regione europea della gastronomia: un riconoscimento che valorizza i…

12 ore ago

“Questo prodotto è stato contaminato”: supermercati, scatta l’allarme ortaggi | Ecco quali dobbiamo evitare

Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…

15 ore ago

“PELLET ABOLITO”: Ultim’ora, arriva la mossa anti-inquinamento | Addio risparmio a favore dell’ambiente

Pellet abolito: la notizia che fa tremare chi aveva installato gli strumenti di riscaldamento alternativi…

17 ore ago

Arancina, la migliore di Palermo la mangi solo qui | Tutte le altre sono imitazioni: file lunghissime davanti al negozio

Sei in vacanza a Palermo e vuoi assaggiare l'arancina più buona di tutta l'Isola? Mettiti…

21 ore ago