Speciali

Dormire sospesi sugli alberi: il trend delle tende a goccia

Per una vacanza insolita, fuori dall’ordinario, il designer olandese Dré Wapenaar ha progettato, per un’installazione, delle tende a forma di goccia sospese tra gli alberi.

Da poco disponibili per chiunque abbia voglia di un soggiorno immersi nella natura, le Tranendreef – somiglianti a enormi grappoli d’uva – si trovano a Borgloon, nella provincia fiamminga del Limburgo.

Un po’ canadesi rivisitate, un po’ casette sull’albero: queste tende dalla forma insolita penzolano dagli alberi di un campeggio in una foresta vicino a Bruxelles. Originariamente costruite come installazione artistica, facevano parte del festival Pit Landscape, che porta le opere d’arte negli spazi naturali. Ora, tuttavia, possono essere prenotate, fino a fine settembre, per un soggiorno decisamente originale.

Le tende a Borgloon sono raggiungibili tramite una scala e sono dotate di finestre, un materasso, una panca e dei ripiani per metterci le cose. Inoltre, agli ospiti (su richiesta) viene anche servita la colazione ogni mattina. Una notte in una di queste tende costa circa 70 euro e nel prezzo è compreso l’uso di aree comuni, bagni e barbecue. Ognuna di queste capsule può ospitare fino a due adulti e due bambini sotto i 12 anni.

Le tende sono dotate anche di mobili da campo che permettono di sedersi, lavarsi, usare la toilette e il barbecue progettati dall’artista Ardie Van Bommel. Pensate per garantire il massimo comfort, non sono in vendita per il grande pubblico perché sono considerate opere d’arte. 

Ideate negli anni ’90 per supportare gli attivisti ambientali che cercavano di impedire l’abbattimento degli alberi, le tende sono state esposte a New York e in tutta Europa.

da Viaggioff

redazione

Recent Posts

Tasse | 26 bonus per famiglie nel 2025: ecco le agevolazioni confermate

Il 2025 porta con sé un pacchetto di ben 26 agevolazioni fiscali dedicate alle famiglie:…

13 ore ago

Servizi digitali | SPID e CIE diventano obbligatori anche per la sanità: come cambia tutto

Dal prossimo anno SPID e CIE diventeranno le chiavi uniche per accedere ai servizi sanitari…

16 ore ago

Vita quotidiana | Supermercati: tornano le “offerte finte”? L’indagine che fa discutere

Molti sconti non sono veri ribassi, ma semplici ritocchi di prezzo: un’indagine di Altroconsumo riaccende…

18 ore ago

Terremoto nel Regno Unito, Re Carlo si deve arrendere | Hanno deciso Camilla e Kate: fatto fuori dalla Royal Family

La famiglia reale britannica torna al centro dell'attenzione per uno scandalo che ha coinvolto Re…

20 ore ago

Iva e Accise abolite per sempre: no, stavolta non è una menzogna | Il sogno di tutti è diventato realtà

Iva e accise abolite per sempre proprio qui: non è un sogno, ecco il motivo,…

2 giorni ago

Tari, controlla se ti spetta il rimborso | Molti italiani hanno pagato di più: puoi riscuotere 10 anni di arretrati

Molti italiani hanno pagato la Tari con l’IVA: ora puoi chiedere fino a 10 anni…

2 giorni ago