Madonie

Carenza personale Laboratorio analisi e realizzazione POCT nell’ ospedale di Petralia Sottana


Con una missiva inviata Al Direttore Sanitario,Al Direttore del Dipartimento di Diagnostica di laboratorio ,ASP Palermo

la CISL F.P. ha potuto constatare
grave carenza di personale Tecnico di Laboratorio e Medico, che non riesce ad assicurare la
necessaria presenza, al fine di garantire la regolare turnazione del personale afferente ai Laboratori di analisi di Petralia .Tale situazione è stata rappresentata con un documento del 27/02/2020 in cui, denunciavamo la difficoltà del Laboratorio di Petralia che non riesce ad assicurare la presenza di un medico e di un tecnico se non solo con procedure straordinarie. Tutto ciò si aggrava con la soppressione della UOS di Laboratorio Analisi così come previsto nel nuovo Atto Aziendale,prevedendo solo dei punti prelievo con l’utilizzo dei POCT per gli Ospedali. A nostro parere i POCT non potranno mai sostituire i test eseguiti in laboratorio, ed inoltre per gli esami, POCT devono valere regole e requisiti sia sostanziali che formali così come per gli esami prodotti dai laboratori di analisi. Si rendono necessari attuare anche i protocolli e le procedure messe in atto per la gestione dei POCT, al fine di identificare i vincoli espliciti e gli ambiti organizzativi destinati a motivare l’esistenza di tale nuova struttura.


Tali sistemi non sono sufficienti per la formulazione di una diagnosi, il personale che li
utilizza deve essere correttamente formato, per tali ragioni il loro utilizzo può trovare riscontro in ambiente domestico, ambulatoriale, in pronto soccorso.
E’ importante che vengano utilizzati in associazione e non in sostituzione dei test eseguiti
nei laboratori clinici. Riteniamo inoltre che possa esserci un rischio di un incremento dei costi, impiego di personale non sufficientemente formato, inadeguata supervisione, mancanza di governance, assenza di schemi di controllo e qualità, inappropriata interpretazione dei risultati. Per quanto sopra rappresentato chiediamo di individuare soluzioni risolutive che riteniamo non più procrastinabili, vista la grave situazione che si è venuta a creare.


Il Segretario CISL FP Il Segretario Aziendale CISL FP
del P.O. di Petralia Sottana Gaetano Mazzola
Michele Pepe

Redazione

Recent Posts

Riolo torna alla Consuma da vincitore e campione

Totò Riolo apre il suo 2025 sportivo tornando alla Coppa della Consuma, una cronoscalata dove…

9 minuti ago

Contrasto alla fauna selvatica sul modello del Parco delle Madonie,incontro a Ciminna

Si è svolto presso l’aula consiliare del comune di Ciminna un interessante incontro sul tema:INCREMENTO…

45 minuti ago

Inteleg(g)o è il tema della quindicesima edizione del Maggio dei Libri:il programma di Petralia Sottana

Inteleg(g)o è il tema della quindicesima edizione del Maggio dei Libri iniziativa che sottolinea l…

60 minuti ago

Ambiente, autorizzate le riprese del nuovo film di Nolan alle Eolie. Savarino: «Sì a produzioni internazionali con regole a tutela del territorio»

La società Wildside, che sta curando la produzione esecutiva del nuovo film di Cristopher Nolan…

1 ora ago

Ponte del 25 aprile: dopo i disagi pasquali, cosa fare in caso di disagi aerei

Con l’arrivo del ponte del 25 aprile, milioni di italiani si preparano a partire per una…

1 ora ago

Valledolmo celebra 25 anni di eccellenza agricola: torna la Fiera più importante della Sicilia

Dal 30 aprile al 4 maggio 2025, Valledolmo si conferma epicentro della primavera siciliana con la XXV edizione…

2 ore ago