Con una missiva inviata Al Direttore Sanitario,Al Direttore del Dipartimento di Diagnostica di laboratorio ,ASP Palermo

la CISL F.P. ha potuto constatare
grave carenza di personale Tecnico di Laboratorio e Medico, che non riesce ad assicurare la
necessaria presenza, al fine di garantire la regolare turnazione del personale afferente ai Laboratori di analisi di Petralia .Tale situazione è stata rappresentata con un documento del 27/02/2020 in cui, denunciavamo la difficoltà del Laboratorio di Petralia che non riesce ad assicurare la presenza di un medico e di un tecnico se non solo con procedure straordinarie. Tutto ciò si aggrava con la soppressione della UOS di Laboratorio Analisi così come previsto nel nuovo Atto Aziendale,prevedendo solo dei punti prelievo con l’utilizzo dei POCT per gli Ospedali. A nostro parere i POCT non potranno mai sostituire i test eseguiti in laboratorio, ed inoltre per gli esami, POCT devono valere regole e requisiti sia sostanziali che formali così come per gli esami prodotti dai laboratori di analisi. Si rendono necessari attuare anche i protocolli e le procedure messe in atto per la gestione dei POCT, al fine di identificare i vincoli espliciti e gli ambiti organizzativi destinati a motivare l’esistenza di tale nuova struttura.


Tali sistemi non sono sufficienti per la formulazione di una diagnosi, il personale che li
utilizza deve essere correttamente formato, per tali ragioni il loro utilizzo può trovare riscontro in ambiente domestico, ambulatoriale, in pronto soccorso.
E’ importante che vengano utilizzati in associazione e non in sostituzione dei test eseguiti
nei laboratori clinici. Riteniamo inoltre che possa esserci un rischio di un incremento dei costi, impiego di personale non sufficientemente formato, inadeguata supervisione, mancanza di governance, assenza di schemi di controllo e qualità, inappropriata interpretazione dei risultati. Per quanto sopra rappresentato chiediamo di individuare soluzioni risolutive che riteniamo non più procrastinabili, vista la grave situazione che si è venuta a creare.


Il Segretario CISL FP Il Segretario Aziendale CISL FP
del P.O. di Petralia Sottana Gaetano Mazzola
Michele Pepe