Eventi

Tre mercoledì dell’Archeologia

I MERCOLEDI’ DELL’ARCHEOLOGIA” STRATEGIE DI EDUCAZIONE per favorire l’aggregazione giovanile” mercoledì 24 giugno alla Galleria di Cefalù.
Il ristorante Galleria ha aderito al progetto “I MERCOLEDI’ DELL’ ARCHEOLOGIA” organizzato assieme alla Associazione Anfiarao di Palermo, un ciclo di incontri nell’ambito del progetto Archeologia in pentola, per comprendere lo sforzo dell’uomo antico alla ricerca della socialità e della sperimentazione, nel suo impatto con l’ambiente e nelle sue esigenze di trasformare le materie prime ed il paesaggio.
Il primo incontro sarà il 24 giugno 2020, alle ore 17,30 sul tema del simposio: lirica greca, riti e rituali, miti ed immagini. Una riunione di donne e di uomini legati da vincoli d’amicizia, etici ed intellettuali; al cui centro vi è il vino, dono portentoso del dio Dioniso, nelle forme del bere antico e secondo i recenti principi dello Slow Food. L’incontro sarà presieduto dalla Dott.ssa Francesca Spatafora, Direttore del Parco Archeologico di Himera, Solunto e Monte Iato, seguirà la visita guidata al Museo Mandralisca.
Il progetto intende realizzare percorsi formativo-innovativi ed itineranti, attraverso laboratori culturali, in un’ottica di riscoperta e rielaborazione del patrimonio culturale siciliano (in particolare gastronomia e archeologia sperimentale), al fine di favorire l’aggregazione di giovani, promuovendo lo sviluppo di competenze creative personali, lavorative e sociali.
I laboratori creativi saranno in totale 15 e vanno dallo studio e sperimentazione in chiave moderna delle antiche ricette greco-romane, alla realizzazione di performance culinarie e artistiche, unitamente a percorsi formativi informali su tematiche che corrono dall’Economia del turismo al Digital storytelling, oltreché visite didattiche itineranti, nel tentativo di riprodurre ricette, strumenti e tecniche, e sono intesi come luoghi aperti al territorio per stimolare la crescita professionale, le competenze e l’autoimprenditorialità, coniugando insieme innovazione, istruzione e inclusione sociale. la partecipazione agli incontri è totalmente gratuita (ivi comprese le degustazioni ed i biglietti di accesso ai luoghi della cultura: Museo Mandralisca, Torri della Cattedrale di Cefalù, etc.).
Si prega, nel rispetto delle norme anti Covid-19, di confermare la partecipazione ai seguenti contatti: 0921-420211/389-4719144. Gli incontri che si terranno a Cefalù c/o la Galleria saranno tre il primo il 24 giugno, il secondo mercoledì 1 luglio e l’ultimo l’8 luglio sempre dalle 17,30 alle 19,30.

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

3 settimane ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

3 settimane ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

3 settimane ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

3 settimane ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

3 settimane ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

3 settimane ago