Società

LET’S TALENT scoprire, orientare e sostenere giovani talenti

L’Istituto Italiano Fernando Santi, unitamente ai partners del progetto, tendono prioritariamente a recuperare i giovani siciliani laureati o che studiano in Emilia Romagna e gli studenti provenienti da altre regioni italiane che studiano negli Atenei dell’Emilia Romagna, che possono partecipare al progetto.

È previsto un sistema misto di orientamento e di placement, sia da remoto che attraverso l’attività d’aula, colloqui individuali e di gruppo da svolgersi nelle città di Bologna, Parma e Reggio Emilia.

Per informazioni e notizie i partecipanti e i possibili partecipanti al progetto possono rivolgersi alla dott.ssa Giulia Nieddu in sede a Bologna dal lunedì al sabato ore 9,30-12,30 – tel. 0513512842.

Telefonando allo 091588719 di Palermo potranno aversi informazioni anche dagli amministratori del progetto e informazioni sui tirocini formativi o per i selezionati per gli stage di eccellenza che possono svolgersi nella regione di domicilio e di residenza.

Si premette che ogni allievo beneficerà di 46 ore di docenza più un percorso di oltre 4 mesi, che potrà essere ridotto o riarticolato anche in un termine più breve:

  1. Due colloqui di un’ora previsti per ciascun partecipante al progetto – constructing life, da svolgersi a Bologna, Parma e Reggio Emilia.
  2. 44 ore così articolate:

A)     Comunicazione orientativa. 2 sessioni di 4 ore (da svolgersi nell’arco di 15 giorni da remoto o in aula a Bologna, Parma e Reggio Emilia).

B)     Cereer counseling life disegning. 8 ore in plenaria da remoto o in aula articolando tre gruppi di lavoro a Parma, Reggio Emilia e Bologna (da svolgersi nell’arco di 15 giorni).

C)    Constructing life e counseling di gruppo. 2 incontri in plenaria anche da remoto di 4+4 ore; se in aula divisi in tre gruppi a Bologna, Parma e Reggio Emilia, ciascuno della durata di 4+4 ore (1+2C da svolgersi nell’arco di due mesi).

D)     Placement: laboratorio. 8 ore da remoto oppure 8 ore per ciascuno dei 3 gruppi in aula (da svolgersi nell’arco di 15 giorni).

E)     Placement: seminari. 2 seminari di 4+4 ore da remoto, se in aula i seminari saranno articolati in tre gruppi da svolgersi (in un arco di tempo di 15 giorni) in sistema misto a Bologna, Parma e Reggio Emilia dallo psicologo esperto del lavoro. A tali incontri potranno assistere da remoto o di persona anche i partecipanti degli altri 2 gruppi.

F)     Consulenza all’autoimpiego. 3 incontri con esperti di persona e/o da remoto di 4 ore ciascuna, da svolgersi nell’arco di 30 giorni. In questo caso l’esperto (imprenditore, rappresentante del mondo dell’imprenditoria, ecc.) terrà il seminario con l’assistenza dell’orientatore. Sostanzialmente ad ogni seminario che si terrà in aula o da remoto a Bologna, Parma e Reggio Emilia saranno collegati in FAD i restanti partecipanti al progetto.                                        

Un programma analogo sarà definito nei giorni prossimi relativamente ai laureati e ai laureandi  dell’Università degli Studi di Palermo.

A differenza del programma che si realizza in Emilia Romagna, da remoto o nelle tre diverse sedi (Bologna, Parma e Reggio Emilia) il programma in Sicilia si svolgerà presso l’ufficio orientamento e placement dell’Università degli Studi di Palermo, in presenza o da remoto.

redazione

Recent Posts

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

18 ore ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

20 ore ago

Conto corrente sempre più caro: la piccola voce che sta aumentando senza avviso | il costo che passa inosservato

Avere un conto corrente oggi è una necessità, ma sempre più spesso sta diventando anche…

2 giorni ago

Asciugamani in bagno: ogni quanto lavarli davvero per evitare odori e batteri | l’errore che fanno quasi tutti

Gli asciugamani sono tra gli oggetti più usati in casa, ma anche tra quelli che…

3 giorni ago

Bollette sempre più difficili da capire: le voci fisse che fanno salire il conto anche con meno consumi | il meccanismo poco noto

Ridurre i consumi non basta più per alleggerire la bolletta. È una sensazione sempre più…

3 giorni ago

Bollette dell’acqua in aumento silenzioso: rincari decisi localmente e poco visibili | perché arrivano senza avviso

Le bollette dell’acqua stanno aumentando in modo silenzioso in molte città italiane, con rincari decisi…

4 giorni ago