Laurea on-line:Roberta Troina di Petralia Soprana si è laureata in Storia dell’Arte.

Continuano le lauree in videoconferenza di giovani madoniti:oggi vi raccontiamo la storia di Roberta Troina.
“La mia tesi dal titolo “museo online-un caso di studio per Petralia Soprana”, -racconta la neo laureata-si fonda sulla di una volontà di mettere in luce la realtà dei miei luoghi.
Prevede uno studio dalla storia del museo tradizionale, le sue origini, per arrivare ai musei contemporanei, accostandolo al museo virtuale; ho ripercorso attraverso fonti storiche la storia di Petralia Soprana, anche tramite il supporto di studiosi locali, per arrivare al punto centrale, ovvero la creazione del prototipo di un sito, tramite la piattaforma WordPress, che da lustro al borgo e al suo patrimonio storico e artistico. Dal sito è possibile visionare parte delle opere che ho deciso di approfondire, tra cui suppellettili liturgiche, i monumenti, le meravigliose chiese e le opere ivi conservate, simboli che sottolineano l’unicità del nostro meraviglioso borgo.


Ho appositamente scelto di far vedere una minima parte del patrimonio contenuto all’interno del paese, per stuzzicare l’interesse della popolazione locale, in quanto molte volte si è inconsapevoli dei tesori custoditi nel proprio paese e, inoltre, per far sì che i visitatori virtuali, che visitano il sito da me creato, siano incuriositi e desiderosi di visitare fisicamente Petralia Soprana.
Volevo congratularmi con chi, come me, ha raggiunto questo obiettivo in una modalità nuova per tutti noi e spero davvero con il cuore che tutto possa tornare alla normalità.
Questo successo oggi lo dedico a me e alla mia famiglia che da sempre mi ha sostenuta nonostante i grandi ostacoli che la vita mi ha posto davanti!

redazione

Recent Posts

Sicilia e Sardegna sempre più richieste ma più care: come risparmiare davvero

Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…

22 ore ago

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

2 giorni ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

2 giorni ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

3 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

6 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

6 giorni ago