Continuano le lauree in videoconferenza di giovani madoniti:oggi vi raccontiamo la storia di Roberta Troina.
“La mia tesi dal titolo “museo online-un caso di studio per Petralia Soprana”, -racconta la neo laureata-si fonda sulla di una volontà di mettere in luce la realtà dei miei luoghi.
Prevede uno studio dalla storia del museo tradizionale, le sue origini, per arrivare ai musei contemporanei, accostandolo al museo virtuale; ho ripercorso attraverso fonti storiche la storia di Petralia Soprana, anche tramite il supporto di studiosi locali, per arrivare al punto centrale, ovvero la creazione del prototipo di un sito, tramite la piattaforma WordPress, che da lustro al borgo e al suo patrimonio storico e artistico. Dal sito è possibile visionare parte delle opere che ho deciso di approfondire, tra cui suppellettili liturgiche, i monumenti, le meravigliose chiese e le opere ivi conservate, simboli che sottolineano l’unicità del nostro meraviglioso borgo.


Ho appositamente scelto di far vedere una minima parte del patrimonio contenuto all’interno del paese, per stuzzicare l’interesse della popolazione locale, in quanto molte volte si è inconsapevoli dei tesori custoditi nel proprio paese e, inoltre, per far sì che i visitatori virtuali, che visitano il sito da me creato, siano incuriositi e desiderosi di visitare fisicamente Petralia Soprana.
Volevo congratularmi con chi, come me, ha raggiunto questo obiettivo in una modalità nuova per tutti noi e spero davvero con il cuore che tutto possa tornare alla normalità.
Questo successo oggi lo dedico a me e alla mia famiglia che da sempre mi ha sostenuta nonostante i grandi ostacoli che la vita mi ha posto davanti!