La statua della Madonna di Lourdes a Geraci Siculo e campane a festa per…

Considerato che a Geraci Siculo non c’era un’immagine della Madonna di Lourdes, si è pensato di acquistarla e di venerarla con filiale devozione, percependo in essa il segno di colei che nel 1858 è apparsa a Suor Bernardetta Soubirous nella grotta di Massabielle in Francia.

La Sacra Immagine, che è stata solennemente benedetta oggi pomeriggio nel corso della S. Messa domenicale, presieduta da Padre Santino Scileppi, nelle prossime settimane sarà portata a casa degli ammalati, oltre che nella Casa di riposo dell’ex “hotel Ventimiglia” e della Comunità “San Pio” per far sentire loro la materna protezione della Santa Madre di Dio.

“Così come ero solito fare a Gratteri e poi a Petralia Sottana-scrive il vulcanico Don Santino Scileppi- anche a Geraci Siculo mi piace poter annunziare ai fedeli l’arrivo di una nuova creatura umana con il suono festoso delle campane.

Quindi, non solo il suono triste dell’agonia, quando muore una persona, ma anche quello gioioso quando nasce un/a bambino/a.

Il celebre aforisma del poeta indiano R. Tagore, «ogni bambino che nasce ci ricorda che Dio non è ancora stanco degli uomini», potrebbe essere accostato al gesto che a volte papa Francesco ha mostrato accarezzando il pancione di una donna in gravidanza.

Con questi temi inizia anche l’enciclica di Giovanni Paolo II “Il Vangelo della vita” del 1995: «All’aurora della salvezza, è la nascita di un bambino che viene proclamata come lieta notizia: “Vi annunzio una grande gioia… oggi vi è nato nella città di Davide un salvatore, che è il Cristo Signore” (Lc 2,10-11). A sprigionare questa “grande gioia” è certamente la nascita del Salvatore; ma nel Natale è svelato anche il senso pieno di ogni nascita umana, e la gioia messianica appare così fondamento e compimento della gioia per ogni bimbo che nasce» (EV 1). Questo “svelamento” vale altresì per tutti i momenti della vita, i quali non sono solo pieni di umana gioia, ma di grazia: la nascita di ogni bambino è più bella e “graziosa” dopo la nascita di Gesù e la vita umana è “sovrabbondante” con la Vita donata da Gesù.

Redazione

Recent Posts

Caccamo,cerimonia di premiazione dei vincitori del 27° concorso per giovani musicisti

Si terrà questa sera (27 aprile 2024), alle ore 19, nella chiesa di Santa Maria degli…

12 ore ago

Calcio a 5. A Lascari grande risultato della Scuola Media Porpora di Cefalù

L’IC Nicola Botta ha partecipato alle manifestazioni sportive FIGC di calcio a 5 “Tutti in…

15 ore ago

Elezioni europee. Forza Italia presenta i candidati siciliani

Presentati stamattina i sei candidati e candidate della Sicilia nella lista di Forza Italia nel…

18 ore ago

Ordine Giornalisti. Cosimo Cristina e Peppino Impastato: impegno e lezione civile

COSIMO CRISTINA (foto) E PEPPINO IMPASTATO, L’IMPEGNO E LA LEZIONE CIVILE DI QUEI DUE GIOVANI…

21 ore ago

28 aprile. Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro

“È una giornata importante per riflettere sulla tragedia quotidiana delle morti sul lavoro. Un’occasione preziosa…

21 ore ago