Nei locali di Asterisco Società Cooperativa Sociale, a Palermo, si è riunito lIstituto Italiano Fernando Santi unitamente agli altri Enti di formazione professionale affiliati ai fini del coordinamento delle attività formative di cui alla legge 40/87.
Nella circostanza sono stati affrontate diverse questioni e qui rileviamo alcuni aspetti di criticità che rendono obiettivamente non agibile la programmazione relativa allAvviso 33/2019 Formazione per la creazione di nuova occupazione dellAssessorato dellIstruzione e della Formazione Professionale.
Dal confronto avuto con le rappresentanze degli Enti presenti, sono emerse numerose irritualità e criticità; qui, più significativamente, si evidenziano:
L’avviso 33/2019 è inoltre gravato di penalizzazioni e decurtazioni di vario ordine.
Più significativamente lAvviso non prevede la possibilità di riconoscere agli Enti opportune premialità, in conseguenza della nuova occupazione promossa a seguito delle attività formative, come previsto da precedenti bandi dellAssessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, in coerenza alla programmazione delle altre Regioni europee.
Permane nella direzione politica e amministrativa dellAssessorato dellIstruzione e della Formazione Professionale, che esprime lAutorità di Gestione della Regione Siciliana del Fondo Sociale Europeo, un incomprensibile e inaccettabile atteggiamento punitivo nei confronti degli Enti.
Tale indirizzo, necessariamente, si ripercuote nella gestione degli Avvisi dellAssessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, come si può facilmente riscontrare dai contenuti positivi e premianti dellAvviso 19/2018 e dalle successive restrizioni e dalleliminazione di ogni elemento premiante a favore dellEnte gestore dellAvviso 30/2019.
Ciò finisce per comprimere la potenzialità delle politiche sociali e del lavoro della Regione Siciliana e le potenzialità degli Enti di formazione nella loro azione di orientamento e accompagnamento della forza lavoro siciliana del pur modesto mercato regionale del lavoro.
Anche a causa delle diverse componenti soggettive del mercato del lavoro siciliano si registrano clamorosi ritardi che finiranno per aggravare ancora di più la difficile situazione economica, produttiva e sociale in Sicilia.
Il Presidente
(Dr. Luciano Luciani) Con le bollette sempre più alte, controllare subito il proprio ISEE può fare la differenza:…
Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…
La riforma Irpef in arrivo ridisegna gli scaglioni fiscali, riducendoli da quattro a tre e…
Il 2025 porta un calendario del bollo auto riorganizzato, con nuove scadenze pensate per rendere…
Ridurre i consumi in casa è più semplice quando ogni membro della famiglia partecipa: l’unione…
Un rimedio semplice e alla portata di tutti permette di riportare i pavimenti a una…