Plauso di “Sos Impresa / Rete per la legalità – Sicilia” per l’operazione Papillon contro usura ed estorsione in provincia di Palermo.

Sos Impresa / Rete per la legalità – Sicilia“, si complimenta per l’operazione “Papillon” condotta dalla Procura di Palermo ed eseguita dal 2° nucleo operativo metropolitano delle Fiamme Gialle di Palermo, basato su prestiti a usura ed estorsioni in danno di decine ricostruire un giro di affari milionario di imprenditori e commercianti della provincia di Palermo.

“Gli arresti di oggi – afferma Matteo Pezzino, presidente di SOS Impresa – confermano che l’unica strada per combattere l’usura e l’estorsione è quella della denuncia. Il coraggio di una sola vittima ha consentito di svelare un contesto ben più ampio di reati: circa venti gli imprenditori della provincia di Palermo, vittime delle persone oggi arrestate, una di queste ultime considerata negli anni passati vicina al mafioso Giovanni Brusca. Adesso ci rivolgiamo a tutte le vittime già individuate dalle Forze dell’Ordine, affinché collaborino fattivamente.  L’invito è ora rivolto a  chi non ha avuto ancora il coraggio di denunciare, spingendolo a dialogare con noi per trovare il coraggio di farlo con la nostra assistenza. É attivo il numero di telefono verde 800.900 767 a cui si può chiamare, anche in maniera anonima, per entrare in contatto con SOS Impresa ed essere ascoltati. Promettiamo di essere a fianco di tutti coloro che chiederanno aiuto, prestando gratuitamente assistenza sia per accedere agli importanti benefici previsti dalla legge a favore delle vittime, sia per affrontare il processo penale”.

redazione

Recent Posts

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

20 ore ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

2 giorni ago

Casa che cura o che pesa: come l’ordine domestico può farti stare davvero meglio | l’effetto emotivo poco discusso

La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…

2 giorni ago

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

3 giorni ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

3 giorni ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

3 giorni ago