The day after, il risveglio traumatico di Polizzi

Si è svegliata stordita Polizzi Generosa dopo la giornata di ieri pomeriggio e la nottata molto ansiosa. Era da molto tempo che non si assisteva ad un forte vento o meglio, un tornado che è durato abbastanza per i ricordi di tanta gente. Dopo la tempesta da stamattina si fanno i conti dei lievi danni ,ma danni estetici e di poca cosa a parte una parete e un cornicione in Via G:A.Borgese che ha dato un’impronta diversa.
Tante le tegole e gli alberi che si sono visti cadere in Piazza Matteotti e la villetta comunale, letteralmente sradicati sia di piede che tranciati ad altezza uomo con vetri, coperchi di caldaie, tappi di stufe e qualche residuo di amianto di tettoie e contenitori in genere che hanno fatto da cornice stamattina alle prime ore dell’alba. Tanta la paura tra la gente che stamattina ha commentato il proprio stato d’animo e i propri danni seppur minimi e con tante tegole che hanno fatto danno sui vetri delle auto posteggiate lungo le vie interne.


Danni anche in Chiesa Madre dove il parroco Don Nicola Crapa sul suo profilo facebook ha messo in evidenza come la parrocchia si sia svegliata tra vetri rotti all’interno che all’esterno dell’oratorio parrocchiale. Un insieme di tegole che farà da cornice per un paio di giorno tra le strade comunali, in attesa che pian piano si rimetta in sesto la telefonia mobile visto che da qualche giorno sia la rete Tim che Vodafone ha cessato la propria comunicazione.

Antonio David

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

14 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

20 ore ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

1 giorno ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

1 giorno ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

3 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

3 giorni ago