Inaugurazione della 1° tappa del Sentiero Italia Cai da Trapani a Messina. Si è svolta   l’inaugurazione della 1° tappa del Sentiero Italia Cai da Trapani a Messina, percorso siciliano che  tocca molti borghi e aree protette, dai monti del Palermitano,   alle Madonie, ai Nebrodi, all’ Etna e ai Peloritani. La 1° tappa è gestita dalla sottosezione di Erice e Agroericino che ha effettuato la segnatura; al Porto di Trapani presso la Casina delle Palme, dove è ubicata una pianta della città di Trapani,   è stato scoperto un pannello   indicativo del posto tappa e dell’intero tracciato nazionale del Sentiero Italia Cai.

Riuscitissima la  manifestazione,  inserita nell’ambito del Convivio Sociale serale  prenatalizio  della Sottosezione, a cui ha partecipato la sezione Madre delle Madonie di Petralia Sottana, ha visto la partecipazione del VPG del cai con delega al S. I. Antonio Montani, dei due Sindaci di Trapani ed Erice Giacomo Tranchida e Daniela Toscano, del Presidente del Gr Francesco Lo Cascio, del Presidente della Sezione delle Madonie Filippa Spitale , il past president  Giuseppe Carapezza “ e del Reggente della Sottosezione Vincenzo Fazio, oltre ai past president del Gr Giuseppe Oliveri e Mario Vaccarella, neonominato nella Cctam, oltre a numerosi Soci del luogo e provenienti da Petralia Sottana.

Il VPG si è soffermato, davanti ai microfoni di Telesud Trapani,  sugli obiettivi che si è posto il Cai e il PG Torti in merito al Sentiero Italia Cai nel 2020, quale grande abbraccio di popoli e territorio, completando l’intero tracciato e relativi posti tappa, un progetto ambizioso che unisce l’Italia realmente, invitando a percorrerlo, ringraziando per l’impegno tutti i Volontari siciliani che stanno completando il lavoro di segnatura  e quanti  si stanno prodigando in tutta Italia nelle varie realtà territoriali.

Dopo la serata conviviale trascorsa insieme, dove sono state proiettate le attività della sottosezione e la consegna simbolica alla stessa  del punto accoglienza del SI Cai,  ci si è lasciati con l’impegno di rivedersi in Sicilia con tutte le Sezioni  e il Gdl sentieri del gr Sicilia ,  quando l’intero percorso nell’Isola  sarà completo. 

La giornata di domenica ha visto il gruppo di soci di Petralia ed Erice,  fare visita alla grotta mangiapane di Custonaci dove viene allestito il famoso presepe e poi in escursione  a piedi per le stradine di Erice, “ammantata” da una fitta nebbia, con la guida esperta del socio di Erice giornalista Mario Torrente.