Sull’Autostrada A/19 Palermo-Catania, nei pressi dello svincolo di Scillato, la Polizia di Stato ha proceduto alla denuncia penale ed alla segnalazione di numerose violazioni amministrative nei confronti di un autotrasportatore, palermitano di 34 anni.

All’atto del controllo, effettuato dagli agenti della Sottosezione Polizia Stradale di Buonfornello, è stato accertato come, nel vano adibito al trasporto, vi fossero 24 cassette di trippa congelata, 1 cassetta di parti di vitello congelate, 48 cassette di frattaglie bovine miste non congelate, per un peso complessivo di 918 kg. Si è riscontrato, inoltre, come il mezzo fosse dotato di sistema refrigerante, risultato però spento in quanto non funzionante, con conseguente  interruzione  della catena del  freddo. Per accertare lo stato di idoneità al consumo umano delle frattaglie rinvenute, è giunto sul posto un veterinario dell’Unita  Operativa  Veterinaria  del  Distretto di Termini Imerese – ASP Palermo, il quale, previa ispezione, ha constatato che i lotti trasportati risultavano privi di identificazione, quindi senza alcuna correlazione con il documento di trasporto. Risultando il predetto materiale privo di tracciabilità e non idoneo al consumo umano, si è ritenuto di destinarlo alla esclusiva distruzione e smaltimento presso centri autorizzati. Si è proceduto quindi al sequestro penale dei prodotti che, previa  autorizzazione da parte dell’Autorità Giudiziaria, dopo essere stati resi inutilizzabili con  aggiunta di materiale detergente, è stato avviato alla distruzione.

Il conducente del mezzo è stato deferito all’Autorità Giudiziaria competente per l’illecito penale riscontrato e nei suoi confronti sono state inoltre comminate sanzioni  amministrative per un importo complessivo di euro 7.000,00.

   Palermo, 16 Dicembre 2019