Sospesa la licenza ad una discoteca: troppe persone nel locale

La Polizia di Stato, nell’ambito delle quotidiane attività di natura amministrativa volte all’accertamento di eventuali irregolarità da parte degli esercenti pubblici, con particolare riferimento al rispetto delle norme dirette alla salvaguardia della sicurezza degli avventori, a seguito di gravi irregolarità riscontrate alla discoteca della provincia, ha notificato al titolare il provvedimento di sospensione della licenza di P.S., per una durata di quindici giorni. La misura è stata adottata dal Questore di Palermo a seguito di un accesso ispettivo, effettuato nei giorni scorsi da personale della Divisione Polizia Amministrativa della Questura.

Nella circostanza, gli agenti, intorno alle ore 01.00, hanno effettuato un controllo presso la citata discoteca al fine di verificare che le prescrizioni dettate dall’Autorità di Pubblica Sicurezza in licenza, volte alla salvaguardia della sicurezza e dell’incolumità dei fruitori, fosse rispettata anche e soprattutto riguardo il rispetto della capienza massima stabilita dalla competente Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacoli e cioè  di 1200 persone complessive. Sin dall’ingresso nella struttura gli agenti hanno rilevato, ictu oculi, che non vi era corrispondenza tra le prescrizioni imposte e le reali presenze all’interno del locale; pertanto si è deciso di aspettare la conclusione della serata danzante, in modo da evitare eventuali disordini, ed effettuare il conteggio delle persone, alla loro uscita dalla discoteca. Tale certosino controllo ha permesso di contare 2373 persone, in qualità di avventori, ai quali, peraltro vanno aggiunte circa 40 persone impiegate a vario titolo nel locale  ed altrettante come personale addetto al dispositivo antincendio e cd. buttafuori. Considerato, quindi, che è stato accertato che il titolare della licenza, non rispettando  la capienza fissata dalla C.C.V.L.P.S., nonché le prescrizioni dettate dall’Autorità di P.S. in licenza, ha commesso un grave abuso della licenza di P.S. ex art.10 T.U.L.P.S., è stato adottato nei suoi riguardi l’odierno provvedimento.

redazione

Recent Posts

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

1 giorno ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

2 giorni ago

Casa che cura o che pesa: come l’ordine domestico può farti stare davvero meglio | l’effetto emotivo poco discusso

La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…

2 giorni ago

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

3 giorni ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

3 giorni ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

4 giorni ago