Geraci Siculo, successo per la domenica nel Borgo

Grande successo e partecipazione riscontrati oggi, in occasione dell’evento “LA DOMENICA NEL BORGO”, una giornata all’insegna della cultura e del sapere. Aperte le porte di tutte le chiese del borgo  per consentire ai visitatori di ammirare le bellezze artistiche e storiche presenti,  patrimonio artistico e  culturale di importanza indiscutibile,  la cui disponibilità e accessibilità rappresenta un importante fattore perl’arricchimento della personalità e l’incremento delle conoscenze.

Guide d’eccezione della giornata gli alunni dell’Istituto Comprensivo “21 marzo”: “i Ciceroni per un giorno”, che hanno sapientemente accompagnato i visitatori in un tour culturale alla scoperta  della Chiesa Madre, del tesoro custodito nella cripta e della Chiesa di S. Bartolomeo. Un plauso al Dirigente scolastico Prof. Ignazio Sauro e ai docenti che con grande entusiasmo ed impegno, hanno collaborato con l’amministrazione comunale per la realizzazione dell’evento proponendo una giornata all’insegna della cultura, del bello e della conoscenza

Aperte anche le chiese di S. Anna, S. Giacomo, S. Giuliano, S.Maria La Porta nelle quali è stato possibile ammirare le opere d’arte presenti ed ascoltarne la descrizione, oltre i contenitori culturali comunali e il panoramico Salto del Ventimiglia.

Un grande successo, reso possibile dalla collaborazione attiva con laParrocchia S. Maria Maggiore, nella persona dell’amministratore parrocchiale Don Santino Scileppi, che ha consentito  la fruibilità  del patrimonio artistico – culturale ecclesiale.

Realizzati in piazza, grazie alla collaborazione della pro loco e degli allevatori locali,  la trasformazione del latte con la degustazione dei prodotti caseari realizzati.

Il sindaco Luigi Iuppa, l’assessore Marisa Zafonte e tutta l’amministrazione comunale, si dichiarano soddisfatti per la riuscita dell’evento, e soprattutto per il rapporto di costante e costruttiva collaborazione, instaurato con l’istituzione scolastica, la parrocchia, le associazioni e gli allevatori locali  che oggi ha consentito la visita e la scoperta del Borgo, custode non solo di un immenso e suggestivo patrimonio storico, artistico e culturale ma anche di paesaggi incontaminati, di tradizioni affascinanti e del “buon vivere”.

Redazione

Recent Posts

Airc a Cefalù. “Azalea della ricerca 2024”

Anche quest’anno, nel quarantesimo anniversario della Fondazione, si rinnova puntuale l’appuntamento con i 20 mila…

6 ore ago

Voucher sportivi. Le associazioni idonee di Cefalù

La Regione Siciliana, nell’ambito delle attività di promozione e di incentivazione della attività sportive, ha…

6 ore ago

Strage di Casteldaccia. Sindacati: 4 ore di sciopero generale

“Siamo sconvolti, proviamo un senso profondo di dolore e di sconfitta ogni volta che accadono…

7 ore ago

Al Santa Caterina la mostra “Ciccio di Cefalù, il Calzolaio dei Campioni”

Sabato 11 maggio alle ore 18:30, alla presenza del sindaco Daniele Tumminello, viene inaugurata a…

7 ore ago

La 108^ Targa Florio parte con 177 iscritti

Si scaldano i motori e la passione del caloroso pubblico siciliano per l’edizione numero 108…

11 ore ago

Casteldaccia, inconcepibile una tragedia simile,urge un intervento legislativo nazionale

"Una strage dietro l'altra seguito dal coro di lacrime per poi lasciare tutto come prima.Mandati…

11 ore ago