Meli: Ripariamo l’autobotte della forestale con fondi del Comune

Collesano. Il sindaco Meli vista l’inoperosità Regionale, vuol farsi carico di riparare l’autobotte Forestale con le casse comunali….
Ripresenta la problematica (irrisolta) , il sindaco di Collesano Giovan Battista Meli sulla questione del mezzo antincendio inoperoso nella postazione degli operai Forestali del comune madonita. Il primo cittadino circa un mese addietro aveva fatto esplicita richiesta all’Assessore al ramo Totò Cordaro sulla mancanza di un’autobotte per fronteggiare eventuali incendi sul territorio di Collesano. “E’ da mesi che chiediamo una autobotte in questi mesi per cercare di contrastare l’incendio– dice il sindaco – ma, non abbiamo i mezzi nonostante qui ci troviamo nel parco delle Madonie e sappiamo sempre che i roghi divampano anche a settembre. Dall’assessorato hanno mandato prima una jeep, adesso un altro mezzo con un autobotte ma che non funziona”.
Se non vi è l’autobotte, non vi è l’acqua, quindi un problema non irrisorio per gli operai che sono pagati per svolgere tale lavoro di pronto intervento e, impossibilitati a rispondere alle chiamate di spegnimento incendi. Tale situazione dura da un bel po’ e certamente non si può prendere la situazione sotto gamba e, nemmeno possono esserci calunnie tali da, giustificare tale negligenza da parte del governo regionale che dovrebbe rispondere presente a tali situazioni di repressione e prevenzione incendi.
I 16 operai Forestali SAB operano su quattro turni e possono soltanto rispondere presente solo se, vengono prelevati dalle Guardie del Corpo Forestale e caricati sui loro mezzi e portati sul loco nel svolgere il loro dovere con le sole ramazze a disposizione. Una situazione limitata e talvolta non applicabile visto la carenza di uomini e mezzi tra le guardie stesse che, lamentano altrettante carenze.
Meli, ha voluto mettere al corrente la preoccupazione comunale e la situazione su un vasto territorio fitto di bosco come la Madonie, in aggiunta al fatto che, la carente viabilità delle strade territoriale aumentano l’impossibilità di chiedere aiuto alle postazioni limitrofe, con tempi biblici per alimentare maggiormente le folate di fuoco che possono presentarsi. A tal proposito, visto l’inoperosità dell’Ass. Cordaro, il sindaco chiede l’autorizzazione di poter riparare l’autobotte a carico del comune e cercare almeno di essere operativi appena le situazioni lo chiedono…..

Antonio David

Recent Posts

No al lavoro nero, un corso a Palermo su tutele per i giornalisti su tutele, orevisenza e assistenza

“No al lavoro nero, sì all'informazione di qualità: giornalisti tra tutele, previdenza e assistenza”.E’ questo…

11 minuti ago

Fondo per le non autosufficienze, dalla Regione via libera alla programmazione di 174 milioni di euro

Oltre 174 milioni di euro per interventi a favore delle persone con disabilità in Sicilia.…

2 ore ago

Una scuola di formazione portieri di calcio a Cefalù

Spinto da una forte passione per il gioco del Calcio e, in particolare, del ruolo…

5 ore ago

David di Donatello 2024: vince “Io capitano” che supera a sorpresa “C’è ancora domani”

Assegnati i 69esimi Premi David di Donatello. Nel corso della cerimonia di premiazione il film Io capitano…

6 ore ago

Gangi, le erbe aromatiche di Aism a sostegno delle persone con sclerosi multipla

Il Comune di Gangi in collaborazione con il Forum Giovani Gangi, ha aderito all’iniziativa “Le Erbe aromatiche…

7 ore ago

Piano asili nido da 18,7 milioni nelle città metropolitane siciliane

“Quasi venti milioni di euro per gli asili nido siciliani. C’è una sola parola per…

8 ore ago