Marchio nazionale di qualità Comune fiorito: Geraci Siculo tra i protagonisti

Visita sul nostro territorio della giura di tecnici: un marchio per la qualità della vita dei Comuni. Anche il Comune di Geraci Siculo è tra i protagonisti del Marchio Nazionale di qualità Comune Fiorito, promosso da Asproflor, Associazione Produttori Florovivaisti, insieme a Confcooperative Piemonte, partner sia del concorso europeo “Entente Florale” che del concorso internazionale “Communities in Bloom”.

Una iniziativa che intende dare un valore aggiunto ai Comuni che si prendono cura in modo responsabile, attento e qualificante delle proprie aree verdi.

La commissione, composta dalla Dott.ssa Gabriele Schetter, dal Dott. Enrico Leva e dal Dott. Federico Giuntoli, è stata accolta presso la casa comunale in cui ha avuto luogo l’incontro di verifica istituzionale. Sono stati trattati temi relativi alla raccolta differenziata, al risparmio energetico, alla cura del verde, al rispetto dell’ambiente, al patrimonio forestale, ai progetti realizzati ed in corso d’opera.

A seguire, il sindaco e l’amministrazione comunale hanno condotto la commissione attraverso i vicoli, le strade fiorite, passando per il salto del Ventimiglia con il suo panorama mozzafiato e proseguendo verso la villetta SS. Trinità, il cimitero comunale e la comunità S. Pio. La visita si è conclusa con un momento conviviale presso il convento degli Agostiniani che offre uno scenario suggestivo e unico.

“Il nostro Comune – spiega il Sindaco – ha un grande attenzione alla cura del verde pubblico e alla vivibilità del borgo e la partecipazione a questa iniziativa vuole essere una ulteriore occasione per porre l’accento su un tema importante come quello dell’ambiente e della qualità della vita nei nostri Comuni. Essere inseriti in questo circuito di carattere internazionale premia l’impegno di tanti cittadini del nostro Comune che spontaneamente e con grande dedizione si impegnano nella cura del verde e delle fioriture di finestre, balconi, vicoli e strade, contribuendo a migliorare in modo naturale e semplice il nostro borgo, e dunque, ci è sembrato doveroso e importante partecipare a questa attività”.

L’augurio è che questa costruttiva esperienza “Comuni Fioriti” possa produrre i risultati attesi. “ Far fiorire” un paese, significa migliorare il quadro di vita della gente, incrementate la promozione turistica e sensibilizzate la comunità al rispetto dell’ambiente, una tematica sempre più importante e di grande attualità.

Redazione

Recent Posts

Caccamo,cerimonia di premiazione dei vincitori del 27° concorso per giovani musicisti

Si terrà questa sera (27 aprile 2024), alle ore 19, nella chiesa di Santa Maria degli…

12 ore ago

Calcio a 5. A Lascari grande risultato della Scuola Media Porpora di Cefalù

L’IC Nicola Botta ha partecipato alle manifestazioni sportive FIGC di calcio a 5 “Tutti in…

15 ore ago

Elezioni europee. Forza Italia presenta i candidati siciliani

Presentati stamattina i sei candidati e candidate della Sicilia nella lista di Forza Italia nel…

18 ore ago

Ordine Giornalisti. Cosimo Cristina e Peppino Impastato: impegno e lezione civile

COSIMO CRISTINA (foto) E PEPPINO IMPASTATO, L’IMPEGNO E LA LEZIONE CIVILE DI QUEI DUE GIOVANI…

20 ore ago

28 aprile. Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro

“È una giornata importante per riflettere sulla tragedia quotidiana delle morti sul lavoro. Un’occasione preziosa…

21 ore ago