Cuore d’artista ed il panettone

Un premio opportuno nella città del panettone in pieno Agosto
È quello assegnato dalla Giuria presieduta da Paolo Battaglia La Terra Borgese alla pittrice polacca Catherine Suchocka a Castelbuono “dove si mangia Panettone in pieno Agosto” precisa il critico d’arte il 18 agosto, giorno della premiazione.
Ma l’ha colpita più la mostra Un Cuore d’Artista o il Panettone? – Chiediamo al critico d’arte Paolo Battaglia La Terra Borgese -.
Ecco le parole – se vogliamo pesantucce – ma schiette e sacrosante del Critico: “I premi sono quello che sono e contano ciò che contano. Otto volte su dieci e quando sono meritati, è come premiare il Duomo di Milano; scoprono l’acqua calda: equivalgono, voglio dire, alla a una croce di cavaliere soprannumeraria appuntata sul petto di glorie consacrate che, nella migliore delle ipotesi, continuano a dare bene ciò che hanno dato meglio. In certe circostanze, tuttavia, essi giungono al momento opportuno per convalidare una realtà riconosciuta ma non ancora ufficialmente proclamata. È, allora, che sono giusti e utili. Ed è, mi pare, il caso della Suchocka. Come ogni vero artista una pittrice è una pittrice importante solo se, e quando, risulta interprete della propria generazione e testimone del tempo in cui opera: e tra i clienti di Catherine ci sono multinazionali del calibro di Siemens, Schlumberger, FFT, ma anche La Poste che è il principale operatore postale in Francia, riconosciuto dall’Unione Postale Universale, e poi anche FHP-Vîleda, Jonhson & Johnson e non so quanti altri. Ho notato istinto e sentimento da un lato, dell’artista; e intelligenza e cultura dall’altro, a partire dal organizzatore Francesco Licciardi. Ma importante e fondamentale catalizzatore dei più celati impulsi espressivi dell’arte sono ovviamente e sempre gli enti pubblici. Il Comune di Castelbuono in questo caso, che ha permesso la manifestazione nella davvero incantevole cornice del Museo Civico al Castello; e gli amministratori e dirigenti pubblici capaci di conciliarsi in una sorta di reciproca esaltazione per il bene dell’arte, ho avuto modo di rilevare la presenza e l’intervento sia della vicesindaco Annamaria Mazzola che della direttrice del Museo la dottoressa Laura Barreca”.
Scusi ma…Il panettone?
“Qui a Castelbuono ha sede uno dei più pregiati e premiati creatori italiani di prodotti da forno, e nelle pasticcerie del centro cittadino viene servito il panettone tutto l’anno. Forse un caso unico in tutta la nostra Penisola. Ma oltre che da gustare Castelbuono è da vedere e vivere. Invito tutti, italiani e non, ad andare a Castelbuono e godere di tutto ciò”.

Redazione

Recent Posts

Rifiuti, pubblicati due avvisi da 48 milioni per compostaggio e Ccr

Sono stati pubblicati gli avvisi pubblici per la concessione di agevolazioni per il sostegno alle…

26 minuti ago

Francesco Guadagnuolo con i suoi ritratti ricorda San Giovanni Paolo II

Il 2 aprile 2005, San Giovanni Paolo II lasciava questa terra, segnando un momento di…

47 minuti ago

Ambiente: Schillaci (M5s)Manca una pianificazione efficace per salvaguardare l’area naturalistica delle Madonie

“Torna la neve a Piano Battaglia e l’area continua ad essere invasa da cumuli di…

1 ora ago

A Polizzi Generosa ci celebra la fine del Ramadan

L’Auser di Polizzi Generosa, sensibilizza e promuove incontri di Intercultura e integrazione intergenerazionale. L’EID, e’…

1 ora ago

Scuola, la Regione finanzia con 500 mila euro la seconda edizione del progetto “Non solo Mizzica” per lo studio del siciliano

Promuovere lo studio delle tradizioni, della cultura e del dialetto siciliano tra i banchi di…

2 ore ago

Corruzione e turbata liberta’ degli incanti nella sanita’

Nel corso della mattinata odierna, la Squadra Mobile di Palermo, su delega della locale Procura della…

2 ore ago