Parte da questo venerdì il primo incontro degli appuntamenti della rassegna “CUNTI, CULTI E COLTURE: dai saperi i sapori del territorio”.
Nello scenario estivo del Borgo medievale di Petralia Soprana – il più bello del 2018 – in Piazza Frate Umile dalle ore 18.30 alle 20.00, si alterneranno 4 appuntamenti narranti – dal 9 Agosto al 14 settembre – che raccontano il territorio attraverso i prodotti agricoli locali, con degustazioni guidate accompagnate dalle storie delle tradizioni rurali madonite e dei saperi antichi, dal racconto dei produttori alle usanze insieme all’esperienza in tavola.
Da questo venerdì si potrà seguire il percorso sensoriale per scoprire oltre al gusto, i sentori tipici del formaggio prodotto a Bompietro dall’omonimo Caseificio, partendo dalle lavorazioni fino alle stagionature, guidati da un esperto dell’azienda che accompagnerà i partecipanti in questo viaggio del gusto.
A narrare le tradizioni saranno invece gli operatori culturali dell’Associazione ItiMed Itinerari del Mediterraneo, che da anni si occupa di valorizzare gli aspetti storici insieme a quelli culturali, connessi alle risorse dei luoghi per sviluppare e incrementare il contesto del turismo relazionale ed esperienziale.
La programmazione è stata patrocinata e realizzata con il contributo del Comune di Petralia Soprana, in collaborazione con il Bar La Piazzetta che si occuperà della gestione delle degustazioni, direttamente servite ai tavoli, durante le quali l’esperto dell’azienda guiderà l’assaggio.
L’ingresso è libero, aperto a tutti fino ad esaurimento dei posti a sedere.
Info e prenotazioni a 3394871621
Ecco come fare per riscaldare casa con i termosifoni spenti. Questo trucchetto vi terrà al…
Ecco qual è il miglior vino della Sicilia secondo questa recente classifica da poco pubblicata.…
Approvato il bonus cani e gatti di 80 euro per ogni proprietario: ecco come fare…
Tecnologie in arrivo per il controllo del vulcano Stromboli: elicotteri, sensori e una rete di…
Legge 104, adesso è molto conveniente: i giorni di permesso diventano 6. Cosa sta cambiando,…
Ora lo stato italiano potrebbe chiedere indietro i soldi che erano stati accreditati attraverso la…