Parte da questo venerdì il primo incontro degli appuntamenti della rassegna “CUNTI, CULTI E COLTURE: dai saperi i sapori del territorio”.
Nello scenario estivo del Borgo medievale di Petralia Soprana – il più bello del 2018 – in Piazza Frate Umile dalle ore 18.30 alle 20.00, si alterneranno 4 appuntamenti narranti – dal 9 Agosto al 14 settembre – che raccontano il territorio attraverso i prodotti agricoli locali, con degustazioni guidate accompagnate dalle storie delle tradizioni rurali madonite e dei saperi antichi, dal racconto dei produttori alle usanze insieme all’esperienza in tavola.
Da questo venerdì si potrà seguire il percorso sensoriale per scoprire oltre al gusto, i sentori tipici del formaggio prodotto a Bompietro dall’omonimo Caseificio, partendo dalle lavorazioni fino alle stagionature, guidati da un esperto dell’azienda che accompagnerà i partecipanti in questo viaggio del gusto.
A narrare le tradizioni saranno invece gli operatori culturali dell’Associazione ItiMed Itinerari del Mediterraneo, che da anni si occupa di valorizzare gli aspetti storici insieme a quelli culturali, connessi alle risorse dei luoghi per sviluppare e incrementare il contesto del turismo relazionale ed esperienziale.
La programmazione è stata patrocinata e realizzata con il contributo del Comune di Petralia Soprana, in collaborazione con il Bar La Piazzetta che si occuperà della gestione delle degustazioni, direttamente servite ai tavoli, durante le quali l’esperto dell’azienda guiderà l’assaggio.
L’ingresso è libero, aperto a tutti fino ad esaurimento dei posti a sedere.
Info e prenotazioni a 3394871621